A VIGNOLA (MODENA) GIORNATA SU TECNICA E DIFESA DEL CILIEGIO

Domani, mercoledì 26 febbraio alle 15 presso la sala dei Contrari del castello di Vignola (Modena) si terrà un incontro di aggiornamento a tutto tondo sul ciliegio. Si partirà dal marchio Igp delle ciliegie di Vignola (Walter Monari) attese quest’anno ad una prova generale di conferma sui mercati dopo il deludente e controverso esordio della passata stagione.

Un disciplinare da rivedere al più presto e un nome storico, Vignola, che i produttori non possono più utilizzare liberamente. Il tema centrale del convegno (Mauro Boselli) verterà su una nuova epidemia che colpisce le ciliegie, senza tanto preoccuparsi se marchiate IGP o meno. Uno stato di allerta per la presenza di un piccolo dittero, la Drosophila suzukii, capace di riprodursi fino a venti generazioni all’anno e in grado di distruggere, in pochi giorni, l’intero raccolto. Il terribile moscerino sembra sia particolarmente ghiotto di ciliegie.

Sulle moderne strategia di difesa dalla mosca delle ciliegie relazionerà Stefano Caruso. Chiuderanno la giornata i risultati delle ricerche su portinnesti e varietà condotte in loco dall’Università di Bologna (Stefano Lugli). Verranno presentate le nuove varietà Sweet, 100% "made in Vignola" e fresche vincitrici dell’ Oscar Macfrut 2013 all’innovazione.

 

 

“Giornata su Tecnica e Difesa del ciliegio”

Mercoledì 26 Febbraio


Ore 15

Sala dei Contrari – Rocca

Boncompagni Lodovisi, Vignola (Mo)

 

 

 

Ore 15 Apertura lavori

Mauro Scurani – Assessore Agricoltura Comune di Vignola

 

Ore 15.10 Introduzione
Tiziano Galassi – Servizio Fitosanitario Regione Emilia-Romagna

 

Ore 15.20 Le ciliegie IGP di Vignola
Walter Monari, Chiara Etiopi – Consorzio ciliegia tipica di Vignola

 

Ore 15.30 Aggiornamenti sulla diffusione di Drosophila suzukii in Emilia-Romagna e possibili misure di lotta

M. Boselli, R. Tiso – SFR Regione Emilia-Romagna; G. Vaccari, S. Caruso – Consorzio fitosanitario di Modena; S. Paolini, D. Dradi – Astra; G. Ghermandi – Agrites; G. Ceredi Apofruit; M. G. Tommasini Crpv

 

Ore 16,10 Nuove strategie di difesa per la mosca del ciliegio
Stefano Caruso, Giacomo Vaccari – Consorzio Fitosanitario Modena

 

Ore 16,30 Aggiornamento su nuove varietà e portinnesti per il ciliegio
Stefano Lugli – DipSa Università di Bologna

  

Ore 17 Discussione e Conclusioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.