NASCE LA PRIMA FIERA DEDICATA ALLA PERA, PRIMA EDIZIONE NEL NOVEMBRE 2015

Una fiera interamente rivolta al mondo della pericoltura, con cadenza biennale, per rilanciare un prodotto d’eccellenza che vive un momento difficile. Ad annunciare l’iniziativa è stato il presidente della Camera di Commercio di Ferrara Carlo Alberto Roncarati (nella foto), durante il convegno “Interprofessione pera un nuovo strumento per la competitività” organizzato dal Cso (leggi news).

La prima edizione è in programma nel novembre 2015, una volta chiusa l’esperienza dell’Expo di Milano e si terrà ogni due anni in alternanza con Interpoma, la fiera sulla mela che si svolge a Bolzano. "Stiamo già lavorando alla prima edizione – ha detto Roncarati – coinvolgendo anche le istituzioni della città, nella speranza che diventi un appuntamento stabile e prestigioso, come era Eurofrut negli anni Sessanta".

Il nuovo appuntamento per il settore ortofrutticolo non ha ancora un nome, ma sarà un evento di due o tre giorni con stand per prodotti, macchine agricole e uno spazio per convegni. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Interprofessione pera, creato apposta per rafforzare la posizione competitiva del comparto sia a livello nazionale che internazionale. (s.m.)