ISMEA: A FEBBRAIO CROLLANO I PREZZI DI FRUTTA (-8%) E ORTAGGI (-4,1%)

A febbraio l’indice dei prezzi agricoli elaborato dall’Ismea ha fatto segnare, alla prima fase di scambio, una contrazione del 2,5% su base mensile e del 5,6% su base annua, portandosi a 134,5 (base 2000=100). Per il gruppo delle coltivazioni vegetali – comunica l’Istituto – si rilevano riduzioni dei prezzi del 2,8% rispetto a gennaio e dell’11,5% sul febbraio 2013.

Nella dinamica mensile i maggiori ribassi si riscontrano per frutta (-8% su gennaio) e ortaggi (-4,1%). E’ proseguito il trend negativo dei vini (-1,7%), mentre aumentano del 4% i prezzi dell’olio di oliva e dello 0,7% quelli dei cereali, grazie soprattutto ai rincari dei risoni (+9%). Segno meno a febbraio per avicoli (-7%) e suini (-3,7%). In controtendenza il bestiame bovino che spunta però solo uno 0,2% di aumento, mentre è apparso quasi piatto l’andamento mensile dei prezzi dei lattiero-caseari (-0,1%).

Rispetto al febbraio 2013 arretrano di oltre il 13% sia le quotazioni dei cereali che della frutta. Ribassi a due cifre anche si registrano anche per oli di oliva (-10,6%) e vini (-18,8%), con cali meno evidenti, ma altrettanto significativi, per gli ortaggi (-8,5%) e le coltivazioni industriali (-5,7%). Nel comparto zootecnico, è positivo il contributo dei lattiero-caseari (+5,9% i prezzi rispetto al febbraio 2013), mentre l’indice riferito al bestiame vivo e alle uova ha subito una contrazione del 2,2%, seppure con andamenti fortemente differenziati in funzione delle produzioni.

L’indice è consultabile a questa pagina del sito Ismeaservizi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.