MISSIONE IN SVEZIA: EMERGONO NUOVI IMPORTATORI

Una delegazione dei Mercati di Verona e Padova (MAAP) è rientrata da una missione in Svezia meridionale e Danimarca, dopo aver incontrato importatori, aver visitato aziende e piattaforme logistiche, oltre al mercato all’ingrosso di Copenhagen, il più importante della Scandinavia.A Helsingborg, cuore del commercio ortofrutticolo svedese, 65 km a nord-ovest di Malmö, la delegazione ha avuto contatti con alcune realtà emergenti dell’imprenditoria ortofrutticola svedese.

Ciò che si è verificato in Svezia, infatti, è che alcuni medi distributori, che fino a pochi anni fa dipendevano completamente dai grandi gruppi per gli approvvigionamenti dall’estero, si sono resi autonomi e sono diventati importatori diretti. Anche il settore del catering, che in Svezia è importante perché collegato alla forte organizzazione sociale del Paese, ha cominciato a importare ortofrutta direttamente.

Se solo per gli esportatori italiani più importanti e strutturati sono approcciabili potenziali clienti come il colosso della distribuzione ICA o il principale importatore (Everfresh), i medi distributori e gli attori del catering sono interessati anche a contatti con medie aziende italiane e ai carichi misti. La logistica tra Italia e Svezia, in particolare via Verona, è sufficientemente organizzata per permettere anche l’esportazione di singoli pallets.

La missione ha toccato uno dei 3 maggiori distributori svedesi (quello che importa di più dall’Italia), la SabaFruit, e alcuni dei medi distributori emergenti che rappresentano la novità del mercato svedese. Kiwi, mele e alcune verdure (tra cui le insalate base per la quarta gamma) sono richiesti dall’Italia, mentre nei mesi estivi la Svezia meridionale diventa esportatrice, anche verso l’Italia, di lattuga iceberg di qualità.

Hanno fatto parte della missione l’amministratore delegato del MAAP Giancarlo Daniele, il direttore Francesco Cera, il presidente di Veronamercato Erminia Perbellini e il direttore Paolo Merci, rappresentanti di aziende come Chiara Zuccari di Primo Mattino di Verona e Luca Brusadelli della Gabrieli di Padova. Rappresentata anche la rete d’imprese Veronamercato Network.

La missione è stata organizzata dal servizio Int:B.Service del nostro gruppo editoriale.

 

Nella foto, la delegazione veneta con il buyer svedese Lars Rönnqvist, all’interno della piattaforma di Helsingborg della Fruktservice, del gruppo Menigo Foodservice.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.