OI: CREATI COMITATI DI PRODOTTO PER AGLIO, FRAGOLA, MELONE E POMODORO DA MENSA

Via libera a quattro nuovi comitati di prodotto per l’organismo interprofessionale Ortofrutta Italia: aglio, fragola, melone e pomodoro da mensa. I quattro gruppi sono stati costituiti ieri al ministero delle Politiche agricole. Nell’incontro sono stati inoltre nominati i coordinatori dei quattro comitati.

Per l’aglio è stato eletto Francesco Rastelli, presidente della Copap e di Fedagri-Confcooperative di Piacenza; per la fragola Francesco Nicodemo, presidente dell’op Assofruit e general manger di Nicofruit, in rappresentanza anche di Italia Ortofrutta; per il melone Ettore Cagna, presidente di Agricola Don Camillo e rappresentante di Fruitimprese; per il pomodoro da mensa Roberto Piazza, direttore di Fedegromercati Acmo Bologna. Con questi nuovi inserimenti oggi sono 15 i comitati di prodotto inseriti all’interno dell’Oi. Nell’occasione l’Ismea ha presentato i dati relativi a produzione, import/export e consumi dei quattro prodotti.

Il presidente di Ortofrutta Italia Nazario Battelli (nella foto) ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione all’evento “a cui ha partecipato tutta la filiera, dalla produzione alla grande distribuzione organizzata. Su aglio, fragola e pomodoro da mensa la richiesta di formare degli appositi comitati era giunta direttamente dal ministero, mentre per il melone è stata la stessa filiera a chiederci direttamente la costituzione di una rappresentanza”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.