CIOLOS: “COMMISSIONE UE SI OCCUPERÀ DELLE MODIFICHE A NORMATIVA SU ORTOFRUTTA”

"E’ probabile che sia la prossima Commissione europea ad occuparsi delle modifiche da portare alla normativa europea sull’ortofrutta". Lo ha detto il commissario Ue all’agricoltura, Dacian Ciolos (nella foto), in margine ai lavori, ad Atene, del Consiglio informale dei ministri dell’agricoltura dell’Ue.

Per i produttori italiani é un annuncio importante in quanto Roma era preoccupata dei cambiamenti che la Commissione intendeva apportare al settore ortofrutticolo: si chiedeva infatti un sacrificio all’Italia sui contributi europei per l’aggregazione dei produttori italiani, da destinare ai Partner che non hanno fatto gli stessi sforzi e sono molto in ritardo nell’organizzare la produzione agricola. Di fatto gli Stati membri dell’Est Europa.

Per l’attuale Commissione invece – ha spiegato Ciolos – "i temi principali da affrontare sono legati all’attuazione della riforma della Pac e all’adozione degli accordi di partenariato" affinché le autorità nazionali o regionali abbiano un approccio coerente e coordinato nell’attuazione dei quattro Fondi europei: sviluppo rurale, regionale, sociale e pesca. Al Consiglio di giugno dei ministri dell’agricoltura, ha aggiunto Ciolos, verrà discussa "la relazione della Commissione sul settore lattiero-caseario. Non ho però intenzione – ha precisato – di giungere con nuove proposte legislative, meglio attendere il parere della commissione agricoltura del futuro Parlamento europeo". (fonte: Ansa)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.