NUCIS ITALIA (FRUTTA SECCA) PORTA IL NUTRIZIONISTA NEI PUNTI VENDITA DELLA GDO

Nucis Italia ha portato il nutrizionista in Gdo coinvolgendo una trentina di punti vendita nei mesi di marzo e aprile. La realtà che associa le principali aziende italiane che producono e commercializzano frutta secca e frutta essiccata, ha iniziato, a partire dal 2008, un intenso piano di comunicazione-informazione, denominato progetto "Frutta Secca è Benessere".

Lo scopo è quello di favorire il consumo della frutta secca ed essiccata, partendo dal presupposto che questi alimenti – quando assunti nella giusta quantità – aiutano a condurre una vita sana, all’insegna del benessere. Il progetto, temporalmente molto ampio, ha visto lo scorso autunno l’allestimento di 1.700 punti di vendita con materiale informativo validato dal comitato scientifico di Nucis.

Nella primavera 2014, invece, l’allestimento ha riguardato consigli su momenti di consumo all’aperto ed è stato realizzato su 300 supermercati. Nelle ultime settimane, il progetto si è poi arricchito di un’iniziativa che ha per la prima volta coinvolto la figura del nutrizionista all’interno del reparto Ortofrutta di 30 supermercati.

 

Educazione nutrizionale e ascolto della clientela

Nei mesi di marzo e aprile, il venerdì e il sabato, presso una trentina di punti di vendita, sono state organizzate delle giornate di educazione nutrizionale. In ciascun negozio un esperto nutrizionista si è messo a disposizione della clientela, sia per informazioni sul consumo di frutta secca, sia per rispondere a quesiti relativi all’alimentazione in generale e agli aspetti nutrizionali dei cibi.

I consumatori, infatti, sono molto interessati a raccogliere elementi informativi specifici sulla frutta secca e disidratata morbida: hanno la percezione che si stia parlando di alimenti da inserire in una corretta dieta, ma volentieri accettano di saperne di più. Soprattutto, richiedono che i contenuti siano forniti da persone di comprovata competenza: da qui la figura del nutrizionista.

 

L’allestimento del pdv

Per supportare l’iniziativa, Nucis Italia ha realizzato materiale visivo e informativo, che ha compreso un desk completo di leaflet e ricettari (accompagnati dai claim "Fiorisce la voglia di benessere!"), che sono stati distribuiti ai clienti della Gdo.

 

Il rapporto cliente-consumo di frutta secca: i dati raccolti

Durante gli appuntamenti con la clientela, i nutrizionisti hanno anche raccolto considerazioni e feedback, relativamente al mondo della frutta secca e al suo consumo. Questi i dati più interessanti: la metà delle persone che si è fermata al desk (per la maggior parte donne oltre i 45 anni) ha richiesto un approfondimento sulle tematiche "frutta secca" e "benessere". I clienti si sono dimostrati particolarmente interessati a questo alimento (68%) e hanno confermato di conoscerne le proprietà nutritive (80%); ne amano il gusto (70%); lo consumano a fine pasto (50%), ma anche a colazione (25%) e merenda (11%). Il consumo della frutta fresca è poi spalmato, per il 52% dei consumatori coinvolti, su tutti i 12 mesi dell’anno; non si tratta più, dunque, di un prodotto considerato stagionale o tipico delle festività natalizie, ma di una buona e sana abitudine.