ALIMOS, CAMPAGNA SU CONSUMO ORTOFRUTTA: DOMENICA 25 TAPPA A SALSOMAGGIORE

Proseguono le iniziative del secondo anno della campagna di comunicazione triennale franco – italiana Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila promossa da Alimos, società da sempre al servizio del settore agroalimentare attraverso la promozione di programmi di educazione per adulti e bambini, e Interfel, l’Interprofessione francese della frutta e della verdura fresca.

L’appuntamento con la Giornata in Fattoria torna domenica 25 maggio presso l’Agriturismo Colle Rio Stirpi a Salsomaggiore Terme con numerose attività, dedicate ai bambini e alle famiglie. L’evento, aperto al pubblico, ha l’obiettivo di promuovere e consolidare il consumo di ortofrutta nelle abitudini alimentari quotidiane di bambini e adolescenti, sensibilizzandoli e permettendo loro di migliorare la conoscenza degli aspetti benefici della frutta e della verdura attraverso la scoperta dell’agricoltura, della vita rurale e della filiera produttiva.

Una giornata di festa quindi, durante la quale genitori e figli si divertiranno con la frutta e la verdura imparando allo stesso tempo quanto siano essenziali per un’alimentazione equilibrata. Un’esperienza che, grazie a Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila, sta accomunando i ragazzi di tutte le scuole superiori italiane che hanno richiesto l’opportunità della visita in fattoria nel corso di tutto il mese di maggio.

Divertimento, apprendimento ed esperienza sono infatti le tre parole chiave che riassumono le tante attività in programma sia in Italia sia in Francia: un sito web in costante aggiornamento (www.frutti-veggi.eu), kit didattici per le scuole, la partecipazione ai principali saloni agricoli e alimentari, alcune giornate dedicate ai bambini e ai familiari. Tutte le attività vengono adattate ai rispettivi contesti culturali e ai bisogni dei due paesi con l’obiettivo comune di accrescere l’attenzione verso la frutta e la verdura valorizzandone il processo di scoperta sensoriale. Per maggiori informazioni sulla possibilità di organizzare una visita in fattoria didattica il prossimo anno scolastico scrivere a info@frutti-veggi.eu.

 

A proposito di Alimos

Nata nel 1967 Alimos raggruppa le principali organizzazioni di produttori e le cooperative agricole italiane (tra cui Alegra, Apoconerpo, Apofruit Italia, Assomela, Naturitalia, Orogel Fresco) occupandosi da oltre 40 anni di educazione alimentare, tutela dell’ambiente e del territorio. Nel corso degli anni Alimos si è specializzata nell’educazione alimentare per bambini e adolescenti tramite l’ideazione e la realizzazione di progetti e attività per una sana cultura alimentare. www.alimos.it

 

A proposito d’Interfel

Nata nel 1976 Interfel riunisce e rappresenta le imprese di frutta e verdura fresca dalla produzione fino alla distribuzione. E’ riconosciuta come Interprofessione nazionale per la frutta e la verdura fresca dall’ente pubblico che delega l’autorità per sviluppare accordi interprofessionali giuridicamente vincolanti. Interfel è riconosciuta, nell’OMC, dall’UE dal 21 novembre 1996. www.lesfruitsetlegumesfrais.com

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.