BIO, NORVEGIA: SALGONO LE VENDITE (+37%) MA CALA LA PRODUZIONE INTERNA

Salgono le vendite di ortofrutta biologica in Norvegia. Lo scorso anno nel Paese scandinavo gli acquisti di frutta e verdura bio sono saliti del 37%. Bama, azienda norvegese ai vertici nelle vendite, in appena una settimana ha commercializzato oltre 80 tonnellate a settimana di carote biologiche. Un vero e proprio record.

Come sottolinea l’aiab la domanda interna di prodotti bio continua a crescere nonostante le superfici destinate a tali produzioni in Norvegia siano in diminuzione, forse anche per i drastici taglio ai fondi destinati all’agricoltura green, che ha portato per forza di cose ad aumentare in maniera consistente le importazioni di prodotti biologici.

Il Parlamento norvegese quindi ha fissato il prossimo obiettivo: arrivare entro il 2020 al 15% della produzione biologica. L’impegno della politica ora è quella di invertire marcia e sostenere in altre forme la produzione biologica.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.