VERONAMERCATO, TRE DELEGAZIONI ESTERE IN UNA SETTIMANA

Tre delegazioni estere in una settimana hanno visitato Veronamercato, provenienti da Repubblica Ceca, da Moldavia e da vari Paesi dell’Europa centro-orientale. Quest’ultima delegazione ha visitato il Centro agro-alimentare veronese per iniziativa del gruppo distributivo Rewe e della sua affiliata Eurogroup Italia srl.

Ne facevano parte buyer dei supermercati del gruppo tedesco, in particolare di Billa, tra cui Nicolae Ovesia, senior buyer ortofrutta di Billa Romania, incontrato nella piattaforma Billa di Ploiesti durante la missione organizzata da Veronamercato Network a Bucarest lo scorso giugno.

Su invito di Veronamercato Network – la rete d’imprese che raccoglie la grande maggioranza delle aziende grossiste veronesi – la delegazione moldava, guidata dal ministro della Giustizia Oleg Efrim, e composta tra gli altri dal direttore dell’Ufficio della Diaspora moldavo Victor Lutenco, dal console onorario Stefano de Fanti e dalla giornalista Mariana Sari, ha incontrato martedì 1 luglio la presidente di Veronamercato Perbellini e il coordinatore di Rete Marco Marrapese per esaminare le possibilità di accordo, in particolare per quanto riguarda la recente iniziativa, lanciata da Veronamercato Network, della piattaforma telematica che permette l’immediata visione delle offerte lanciate dagli operatori veronesi.

Infine, Veronamercato Network ha organizzato la visita di buyer provenienti da Praga, in rappresentanza di due società di primaria importanza nel commercio dell’ortofrutta nella Repubblica Ceca: la Efes e la Hortim, che hanno già buoni rapporti con alcuni esportatori italiani. La delegazione, nelle giornate del 3 e del 4 luglio, ha potuto visitare la ‘galleria ortofrutta’, intrattenersi con singoli operatori, avere incontri b2b pre-ordinati, visitare aziende fuori dal Mercato ma aderenti alla Rete, come la Perusi srl, per verificare lo stretto legame esistente tra il commercio dell’ortofrutta e la produzione ortofrutticola locale, con abbondanza di offerta, nel periodo, in particolare di pesche, nettarine e angurie. Dalla visita di Efes e Hortim sono scaturite alcune importanti opportunità di business.

La visita della delegazione ceka fa parte del programma di internazionalizzazione di Veronamercato Network, che per il 2014 prevede, oltre a missioni all’estero, la visita di 4 delegazioni di buyer da Paesi europei. Due di queste visite sono avvenute nella prima parte dell’anno, altre due seguiranno nei prossimi mesi.

"Dobbiamo moltiplicare gli sforzi – ha commentato la presidente di Veronamercato Erminia Perbellini – per avvicinare i nostri operatori alle opportunità offerte dai mercati esteri, in particolare quelli più vicini a noi e quindi più facilmente approcciabili anche da parte delle piccole aziende. La Rete è chiamata a svolgere un ruolo importante in questa direzione e non si può fermare davanti alle inevitabili difficoltà che si incontrano quando si cercano strade nuove con strumenti assolutamente innovativi. I primi risultati sono già arrivati ma nutriamo ben altre aspettative per il prossimo futuro. La presenza al Mercato di ben tre delegazioni estere nell’arco di una settimana è la testimonianza di un impegno che non solo non viene meno ma che viene ribadito con forza nell’attesa dei frutti che i nostri operatori si meritano".

 

Nella foto la delegazione moldava a Veronamercato con la presidente Perbellini, seconda da destra, e Marco Marrapese, quarto da destra

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.