POMODORO DA INDUSTRIA, CRESCONO GLI INVESTIMENTI MA LE RESE SONO A RISCHIO

Aumentano in Italia nel 2014 le superfici a pomodoro da industria con investimenti in crescita del 19%, ma sulle rese prevale la prudenza a causa delle intense precipitazioni e delle temperature inferiori alle medie stagionali. Lo afferma l’Ismea, che ha condotto a fine giugno un’indagine sul campo in collaborazione con Italia Ortofrutta, Unaproa e l’Alleanza delle cooperative italiane.

Secondo gli esperti, molto dipenderà dall’evoluzione meteorologica di agosto e settembre che avrà un impatto soprattutto sulle varietà medio-tardive. Al momento tuttavia, spiega l’Ismea, lo sviluppo delle piante e della bacche non appare ottimale e anche sul piano fitosanitario sono diversi i problemi segnalati dagli agricoltori.

Riguardo agli investimenti, l’Emilia Romagna si conferma la prima regione in Italia, con il 47% della superficie nazionale destinata al pomodoro da industria localizzate nei comprensori di Piacenza, Ferrara e Parma; segue la Puglia, con il 24% con una forte concentrazione degli impianti nella provincia di Foggia. Di un certo rilievo anche il peso della Lombardia, dove gli investimenti rappresentano l’11% della superficie nazionale, seguita da Campania e Toscana, ciascuna al 4% di quota, davanti al Veneto con un’incidenza del 3%. Intanto nasce il Comitato Promotore per il riconoscimento dell’Igp (Indicazione Geografica Protetta) del Pomodoro Pelato. Il comitato, promosso dall’Anicav (Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali) unitamente a circa 50 aziende di trasformazione che producono pomodoro pelato con insediamenti produttivi in Campania, Puglia, Basilicata, Molise ed Abruzzo, presenterà istanza di registrazione dell’Igp al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.