DA BRUXELLES 30 MILIONI DI FONDI PER SOSTENERE LA PROMOZIONE DEL SETTORE

Da Bruxelles arrivano nuovi aiuti, per la promozione. La Commissione europea ha deciso di aggiungere 30 milioni di euro di finanziamenti per programmi di promozione della PAC a partire dal 2015, oltre ai 60 milioni previsti annualmente nel bilancio della politica agricola comune. Dato che questi fondi sono co-finanziati, è probabile che la decisione si traduca in ulteriori 60 milioni di euro per le misure di promozione.

Rivolto ad alleviare l’impatto delle misure russe contro taluni prodotti agricoli dell’Unione europea, questo sforzo supplementare inizierà con i programmi di promozione che devono essere presentati entro la fine di settembre. A conferma di questo passo, il commissario europeo per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale Dacian Cioloş (nella foto). come riporta il sito di Agricolae ha dichiarato: “I programmi di promozione sono uno degli strumenti della PAC che possono essere utilizzati nel medio termine per affrontare le difficoltà di mercato attesi in diversi settori come conseguenza del divieto russo, aiutando i produttori a trovare nuovi punti vendita all’interno e all’esterno dell’UE. Il cambiamento di oggi significa che i 60 milioni di euro di finanziamenti UE sono disponibili per progetti di promozione presentati entro la fine di questo mese. Poiché questa misura è co-finanziata da enti di promozione, 120 milioni di euro potrebbero iniziare a correre nel 2015. Incoraggio vivamente le organizzazioni agricole a sfruttare al massimo questa opportunità e di presentare programmi di promozione ambiziosi nelle prossime settimane“.

Questo annuncio arriva in aggiunta alle misure eccezionali di sostegno del mercato delle pesche e nettarine (33 miloni di euro) e altra frutta e verdura (125 milioni di euro) già adottate.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.