MARLENE GOURMET, VINCE LA BLOGGER DI “DUE AMICHE IN CUCINA”

"Fior di mela al rosmarino e caramello salato" è la ricetta ideata da Miria Onesta che ha trionfato nel concorso Marlene® Gourmet. Organizzato da VOG e saporie.com, il Contest è nato per premiare la creatività dei blogger, invitati a proporre la loro ricetta originale per un finger food a base di mele Marlene®.

La giuria tecnica, di cui fa parte anche lo chef stellato Igles Corelli, ha scelto la ricetta dell’autrice di www.dueamicheincucina.ifood.it per eleganza, accuratezza, originalità, e soprattutto per la sua capacità di valorizzare la mela. Fra le sette varietà Marlene®, la blogger ha preferito per i suoi deliziosi cestini le Golden Delicious, grazie alla loro succosità e al sapore dolce, aromatico e delicatamente acidulo. La vincitrice è stata premiata con una vacanza per due persone in Alto Adige, che le permetterà di apprezzare appieno il fascino e la bellezza della terra in cui le mele Marlene® nascono e maturano. In meno di un mese e mezzo sono state più di 40 le ricette iscritte al concorso, dalle più estrose alle più tipiche, magistralmente ideate dai blogger con la loro capacità di esprimere e comunicare non solo le competenze tecniche, ma anche il valore emotivo delle creazioni e dei prodotti protagonisti. Le ricette concorrenti verranno caricate anche su "Marlene® Shop & Cook", l’applicazione per smartphone Apple e Android ricca di squisite proposte da consultare in palmo di mano. Con la App si può sperimentare anche il "Marlenometro", lo strumento per scoprire le caratteristiche sensoriali delle sette varietà di mela raccolte dai 5.000 soci del Consorzio VOG. "Marlene® Shop & Cook" permette inoltre di creare una lista della spesa personalizzata con tutti gli ingredienti necessari a preparare la ricetta scelta, da portare con se’ anche al supermercato.

Per scaricare la App collegarsi a www.marlene.it/app.

 

LA RICETTA VINCITRICE
Fior di mela al rosmarino e caramello salato, di Miria Onesta, blog "2 Amiche in cucina"

Per la frolla al mais:
100 grammi di farina 00
100 g di amido di mais
65 g di amido di farina di mais fioretto
100 g di burro
80 g di zucchero
1 uovo
Un pizzico di sale

Per il ripieno:
250 g di mele Golden Delicious Marlene®
Un rametto di rosmarino
75 g di zucchero
15 g di acqua

Per decorare:
Zucchero
Un pizzico di sale
Fiori di rosmarino

Per prima cosa preparare la frolla. Su una spianatoia fare la fontana con le farine e un pizzico di sale, unire al centro le uova e il burro, impastare velocemente, avvolgere nella pellicola e tenere in frigo per un’ora. Nel frattempo preparare il ripieno. In un tegamino versare zucchero e acqua, aggiungere il rosmarino, far fondere lo zucchero a fuoco bassissimo. Appena lo zucchero sarà sciolto, unire le mele tagliate a cubettini. Far cuocere per circa 10 minuti, se sul fondo del tegamino c’è acqua, alzare la fiamma e far evaporare. Allontanare dal fuoco e far raffreddare. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Riprendere la pasta dal frigo, stendere sottilmente e tagliare dei fiori della misura adeguata allo stampo che si userà. Foderare le impronte di uno stampo a semisfera, con i fiori di frolla, riempire con le mele. Infornare per circa 20 minuti. Sfornare e far raffreddare, togliere dallo stampo e far freddare completamente su una griglia. In un pentolino versare dello zucchero, far fondere senza mescolare, quando avrà un bel colore ambrato, aggiungere un pizzico di sale. Con una forchetta far cadere delle gocce di caramello sulle crostatine, decorare con fiori di rosmarino.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.