FINANZIAMENTI UE, ASSOMELA SODDISFATTA

Il 21 aprile scorso è stata ufficializzata da parte della Commissione Europea l’approvazione del progetto di Assomela per la promozione della mela sui paesi terzi. Il programma, presentato congiuntamente con Interfel, l’interprofessione francese della frutta e della verdura, è alla sua quarta riproposizione a dimostrazione dei risultati estremamente positivi che si sono raggiunti nelle annualità precedenti (leggi news).

Per la parte italiana, il finanziamento triennale che il programma riceverà dall’Unione Europea e dallo Stato Italiano è di circa 1 milione di Euro, mentre la restante quota sarà coperta da 4 soci di Assomela, VOG, Vi.P, Melinda e La Trentina. L’obiettivo del progetto è promuovere la conoscenza e favorire l’export delle mele italiane in paesi in cui è necessario consolidare o rafforzare la nostra presenza. Oltre alla partecipazione alle due fiere di Mosca (World Food Moscow) e Hong Kong (Asia Fruit Logistica), il progetto prevede azioni di sensibilizzazione in punto vendita e durante importanti eventi sportivi in Marocco, Israele e Norvegia.

"Consolidare ed incrementare l’esportazione delle mele italiane anche al di fuori dell’Unione Europea – ha dichiarato Giulia Montanaro, responsabile per i rapporti internazionali di Assomela – è fondamentale in un momento come questo ed il progetto approvato può rappresentare un utile strumento per le nostre OP socie per raggiungere l’obiettivo". Importante osservare che il risultato è stato favorito dalla solida collaborazione in atto ormai da lungo tempo tra Assomela ed Interfel, strategica anche per seguire con precisione ed efficacia l’evoluzione della legislazione comunitaria in materia di supporto alla promozione. Nel prossimo futuro saranno prese in considerazione anche altre possibili fonti di sostegno, con l’obiettivo di consolidare la presenza dei Consorzi in alcuni paesi o di favorire l’entrata in nuovi mercati di potenziale interesse.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.