IMBALLAGGI INTELLIGENTI, PARLANTI, CHE ALLUNGANO LA VITA DEI PRODOTTI: LE NOVITÀ A IPACK–IMA

Farci risparmiare tempo e soldi, allungare la durata del cibo, evitare piccoli incidenti domestici. Il packaging può semplificarci la vita in molti modi. Quelli più originali li propone in questi giorni a Fiera Milano Ipack-Ima, mostra tra le prime al mondo per le tecnologie di processo e confezionamento dei prodotti food e non food.

 

Quante volte capita al bar di non poter usare due mani per aprire la bustina del dolcificante o del miele da versare nel cappuccino? Ecco la soluzione, semplice ma geniale: una bustina con un piccolo taglio centrale che si apre facendo semplicemente pressione con due dita.

Sempre a proposito di aperture ‘intelligenti’, arriva da Ipack-Ima il sacchetto particolare per alimenti che aderisce come una seconda pelle ad esempio al pollo: fa da barriera ai liquidi, trattiene perfettamente gli odori, si apre con la massima facilità tirando con indice e pollice attraverso due fori nel film.

C’è anche chi ha pensato a dosare la giusta quantità di prodotto, senza sporcarsi le dita: ad esempio con una pratica bustina dotata di un cucchiaino col manico vuoto. Basta inserirlo nel tappo della busta, schiacciare e lentamente crema dolce, mousse di frutta o passato pronto di verdura per il bebé scivolano nel cucchiaio. Se invece il bimbo è cresciuto e dalla bustina beve il succo di frutta o il latte al cacao, il cucchiaio non serve, ma c’è un tappo da collezione che si trasforma in gioco. I suoi bordi sagomati si possono incastrare a quelli di altri tappi, creando costruzioni impilabili. Arriva anche un’ottima idea per gli ipovedenti: un barattolo che grazie ad un microchip con microaltoparlante inserito nell’etichetta, “parla”. Basta toccarlo e parte una registrazione, lunga fino a quattro minuti, che descrive origine, tipo di prodotto, caratteristiche, data di scadenza, ecc.

Al passo con i nuovi ritmi quotidiani è anche l’alternativa alle tradizionali vaschette degli affettati che una volta aperte non si possono richiudere per conservare il prodotto eventualmente avanzato. La risposta è un contenitore (pensato per il salame) a forma di porta CD, in cui le fette sono impilate e si staccano velocemente quando si vuole consumarle. Vantaggi? Il contenitore “veste” perfettamente il contenuto migliorando la conservazione poiché riduce lo spazio vuoto e quindi l‘aria al suo interno, e soprattutto la confezione è perfettamente richiudibile.

La lunga durata è sempre più importante: per il gusto, per il portafoglio e per l’ambiente. Ecco due idee: aggiungere agenti antimicrobici nelle buste delle fragole, e inserire additivi che uccidono i batteri nelle cassette di cartone usate per le mele e le pere. Grazie a ciò si rallenta la maturazione e quindi si allunga fino al doppio la vita del prodotto sul banco del supermercato, si previene la formazione di muffe, si mantengono colore, profumo, consistenza e sapore.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.