PRESENTATO A FRUIT INNOVATION IL CODICE A BARRE CHE “RACCONTA” IL PRODOTTO

Conoscere la tracciabilità, il numero del lotto e la data di scadenza di un prodotto ortofrutticolo sugli scaffali di un supermercato non è mai stato così facile grazie al GS1 DataBar. Si tratta di un codice a barre lineare leggibile dal registratore di cassa e creato sotto forma di etichetta dalle bilance dopo aver pesato la merce.

I punti vendita della GDO potranno così fornire al consumatore tutte le informazioni sul prodotto con più semplicità. Il nuovo codice a barre è stato presentato da Indicod-Ecr – GS1 Italy, durante una tavola rotonda organizzata da Retail Watch nel corso di Fruit Innovation, la nuova manifestazione di riferimento per il settore ortofrutticolo italiano in scena a Fiera Milano fino a questa sera. Il sistema GS1 è un sistema integrato di standard globali per l’identificazione e la comunicazione. Fornisce informazioni relative a prodotti, beni, luoghi e servizi con l’obiettivo di migliorare il servizio e la soddisfazione del cliente. Il consumatore oggi non è più solo l’anello finale della catena che dal produttore passa per il distributore: è sempre più esigente e attento nella scelta dei prodotti della sua spesa quotidiana.

Nel tempo i partner commerciali hanno imparato a collaborare e sfruttare al meglio le sinergie dell’azione congiunta e della condivisione proprio per migliorare il servizio al consumatore attraverso l’adozione di questi strumenti innovativi. Nuove soluzioni che garantiscono qualità e sicurezza in un mercato sempre più globale attraverso vantaggi chiari che si tramutano in processi operativi più veloci, scambio di informazioni on line, logistica più efficiente.

Perché il codice a barre è espressione di innovazione ed efficienza. In futuro queste soluzioni contribuiranno a migliorare anche il trasferimento di informazioni al consumatore finale, che grazie al progetto GS1 Source e alla tecnologia dei dispositivi mobile potrà beneficiare di informazioni di prodotti provenienti da fonti note ed attendibili attraverso la scannerizzazione del prodotto dal proprio telefonino.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.