IV GAMMA VERSO UNA NUOVA REGOLAMENTAZIONE: “OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO”

Si è svolta ieri nella cornice di Expo Milano 2015, presso la Sala Convegni Lounge Terrazza del Padiglione di Federalimentare “CibusèItalia”, la tavola rotonda “Quarta Gamma, Orgoglio Italiano. Nuova regolamentazione e opportunità per lo sviluppo del settore: tutti gli aspetti per cui l’Italia traina la IV gamma in Europa”.

L’iniziativa è stata promossa da AIIPA IV Gamma, Gruppo dell’Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari (AIIPA) che rappresenta numerosi settori dell’industria alimentare italiana tra cui i maggiori produttori di Quarta Gamma. Cesare Ponti, Presidente di AIIPA, ha introdotto l’incontro alla presenza dei rappresentanti delle aziende produttrici e della GDO, fornendo i dati positivi del comparto in Italia della IV gamma con oltre l’85% della produzione e un mercato da circa 1 miliardo di euro.

Il mercato italiano è stato messo a confronto con quello europeo nella presentazione di Monica Pesce – Managing Director Valdani Vicari e Associati Bruxelles LTD – in cui, per un mercato complessivo di quasi 3 miliardi di euro, l’Italia figura al secondo posto (26%), preceduta dalla Gran Bretagna (33%) e seguita da Francia (18%), Spagna (12%) e Germania (11%). Lo studio ha messo in evidenza anche i plus del livello di servizio offerto dalla IV gamma, tra cui il risparmio di tempo, la possibilità di utilizzare un prodotto già lavato e porzionato, nonché la riduzione degli sprechi.

Dall’altro lato sono emerse le vere sfide da affrontare in futuro: migliorare le sinergie e l’efficienza della filiera, nonché la percezione delle caratteristiche di qualità e sicurezza dei prodotti da parte dei consumatori. La tavola rotonda, moderata dalla Capo Redattrice del Sole 24 Ore Laura La Posta, ha visto coinvolti: Paolo De Castro, Membro della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, Francesco Pugliese, Amministratore Delegato e Direttore Generale CONAD, Mario Gasbarrino, Amministratore Delegato Gruppo UNES, Gianfranco D’Amico, Presidente del Gruppo AIIPA – IV gamma e Amministratore Delegato Bonduelle Italia, Giuseppe Battagliola, Vice Presidente del Gruppo AIIPA – IV gamma e Presidente La Linea Verde. Oggetto di discussione è stata principalmente l’importanza di avere una filiera sempre più veloce, efficiente e controllata, garantendo qualità e informazioni ai consumatori in vista dell’applicazione – il prossimo 13 agosto – della Legge n. 77/2011.

Infine, la tavola rotonda ha rappresentato un’occasione di confronto per sottolineare l’opportunità offerta dalla prossima applicazione della legislazione di settore, per aprire le porte a una sempre più efficace collaborazione tra tutti gli operatori della filiera e per mettere in atto cambiamenti positivi all’interno del mercato, che si possono tradurre in termini di qualità ancora maggiore per i consumatori, anche attraverso il prolungamento della shelf life dei prodotti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.