UNITEC E TR TURONI CREANO UT INSTRUMENTS

Appuntamento con Fruit Logistica ricco di novità per Unitec, che ha presentato ai giornalisti internazionali la sua attività e le sue ultime innovazioni nel settore delle tecnologie per l’ortofrutta. Tra le news più rilevanti per l’azienda emiliano-romagnola c’è la creazione di una nuova società chiamata UT instruments, costituita assieme all’impresa TR Turoni (le due imprese sono socie al 50% ciascuno). La nuova società, costituita nel 2015 e operativa da quest’anno, punta a creare strumenti tecnologici di ultima generazione per la misurazione di diversi parametri della frutta (grado di maturazione, durezza della polpa, grado zuccherino, dimensioni, temperatura della polpa, colore, etc) in grado di aiutare la filiera ortofrutticola – dalla produzione alla gdo – a produrre migliore qualità della frutta.

In occasione della maggiore rassegna internazionale dedicata all’ortofrutta, Unitec ha presentato inoltre alcune delle più recenti e performanti tecnologie applicate con pieno successo presso i più importanti operatori del settore a livello mondiale. Tra queste spiccano le tecnologie per il controllo della qualità singolarmente progettate e programmate per ogni tipologia di frutto (Apple Vision, Kiwi Vision, Apricot Vision, Plum Vision, Cherry Vision, Blueberry Vision, ecc.). La selezione della qualità rappresenta una delle principali leve strategiche su cui le centrali ortofrutticole possono contare per migliorare la propria competitività e raggiungere gli obiettivi di crescita e sviluppo.
“Si tratta – spiega Angelo Benedetti (nella foto), presidente di Unitec – di soluzioni molto innovative e molto efficaci che permettono di selezionare i frutti in base a parametri quali il grado di maturazione, la durezza, la dolcezza, la forma, il colore, il calibro, ecc. consentendo alla centrale ortofrutticola di offrire al mercato prodotti di qualità rispondenti alle aspettative e ai gusti del consumatore. Un aspetto, questo, estremamente importante per aumentare la fiducia e la soddisfazione e, quindi, anche la domanda complessiva di ortofrutta”.
Unitec progetta e realizza al suo interno il 100% delle soluzioni specificamente dedicate ad ogni singola tipologia di frutta e, oggi messe a punto per le numerose esigenze delle centrali ortofrutticole che lavorano ad esempio albicocche, ciliegie, mele, kiwi, susine, mirtilli, pesche, nettarine, pere e altri prodotti con ottimi risultati in termini di molteplici presentazioni come ad esempio: forti automazioni, bassi costi di manutenzione , rapidi ammortamenti, delicatezza nel trattamento dei frutti, versatilità, alte potenzialità e garanzia nel tempo per i propri clienti in termini di qualità coerente.
I sistemi Vision Unitec Technology garantiscono appunto un alto livello della selezione della qualità dei frutti e consentono di selezionare solo i frutti idonei ad affrontare per esempio lunghi viaggi, che possono pertanto essere indirizzati con successo anche sui mercati più esigenti e più lontani ma maggiormente remunerativi come quelli asiatici.
A Fruit Logistica Unitec presenta anche UNICAL_200 cherry©, calibratrice elettronica progettata per la lavorazione di prodotti delicati di piccole dimensioni, in particolare ciliegie e pomodorini cherry. Si tratta di una tecnologia caratterizzata da elevata potenzialità ed estrema sensibilità, molto apprezzata sul mercato. La calibratrice è equipaggiata con CHERRY_VISION©, che permette la rilevazione non distruttiva della qualità esterna e interna delle ciliegie. Un sistema estremamente innovativo, versatile e personalizzabile in base alle diverse esigenze del cliente.
Attiva fin dal nel 1924 Unitec è oggi operante in oltre 50 paesi nel mondo con un forte focus nel campo dell’innovazione continua orientata a creare risultati concreti di miglioramento per oltre 35 tipologie di frutta e verdure differenti. Con le sue diverse filiali in Cile, Francia, Spagna, Stati Uniti (California e Washington), Sudafrica e Argentina, oltre ad una filiale in Turchia che verrà aperta a breve, è a fianco dei propri clienti per ogni loro esigenza o progetto di sviluppo. Oggi Unitec, che ha chiuso il 2015 con un fatturato in crescita sul 2014 e punta per quest’anno a fare ancora meglio, è un’azienda fortemente internazionalizzata e specializzata nella realizzazione di tecnologie progettate per rispondere in modo efficace ed efficiente a tutte le centrali ortofrutticole del mondo che abbiano necessità di migliorare i loro processi di lavorazione. (e.z.)

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.