ART.62 E ANTITRUST, COLDIRETTI DICE: “SERVE CORAGGIO”

A una settimana da Fruit Logistica si riparla di art. 62 e della sanzione che l’Antitrust ha inflitto a Coop nel contenzioso con un fornitore di pere, la Celox Trade di Gambettola. Lo fa autorevolmente il settimanale agricolo Informatore Agrario sul n. 6 in un ampio articolo (leggi  news) a firma di Lorenzo Bazzana, responsabile nazionale area ortofrutta di Coldiretti, dal titolo: “L’art.62 non è rispettato?  Serve il coraggio di ricorrere all’Antitrust”. Bazzana, dopo un’ampia disamina della vicenda, conclude: “Le voci circolano, gli scontenti ci sono, gli abusi, pare, anche, ma quando si tratta di mettere nero su bianco, di tirare fuori le carte, di intraprendere il percorso tracciato dal legislatore per difendere i più deboli, tutto diventa difficile. Ma dopo l’indagine conoscitiva e l’approvazione dell’art. 62 non è più il tempo delle chiacchiere, bisogna avere il coraggio di entrare nel merito di chi e che cosa, di quando e come, fatture alla mano”.

La vicenda, come noto, ha sollevato l’interesse anche dei media generalisti (Corriere della Sera con un articolo di Milena Gabanelli) e a Berlino una troupe di Report-Rai3 si aggirava tra i padiglioni per chiedere valutazioni e commenti agli operatori italiani presenti, ricevendo quasi sempre dinieghi. Tra i pochissimi che hanno accettato l’invito a parlare Christian Moretti, direttore di Agrintesa. Il servizio di Report andrà in onda ad aprile quando la trasmissione riprenderà. Intanto però sul tema art.62 forse qualcosa si muove e circola l’idea di un tavolo con la Gdo per fare un ‘tagliando’ a questa norma che spesso viene bypassata, elusa, vanificata nella pratica corrente dei rapporti tra fornitori e Gdo.

Il problema è: chi potrebbe prendere l’iniziativa? Escludendo il ministero – che pare disinteressato all’ortofrutta e che sta alla larga da ‘grane’ come questa – la sede ideale potrebbe essere l’Interprofessione, se non fosse un organismo un po’ abbandonato a se stesso… A meno che questa uscita di Coldiretti non significhi che il sindacato agricolo più potente vuole (o potrebbe) occuparsi della vicenda. Con tutte le conseguenze del caso.

Lorenzo Frassoldati

direttore del Corriere Ortofrutticolo

l.frassoldati@alice.it 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.