SOTTO SEQUESTRO OLTRE 500 TONNELLATE DI FALSO FERTILIZZANTE ITALIANO

Oltre 504 tonnellate di fertilizzante proveniente dalla Cina, falsamente etichettato come “Made in Italy”, sono state sequestrate a Bari dalla Guardia di Finanza, dai carabinieri del Nas e dai funzionari del Servizio Antifrode dell’Agenzia delle Dogane.

La partita era distribuita in 21 container giunti al porto, contenenti 20.160 sacchi da 25 kg ciascuno, destinati ad un distributore all’ingrosso di prodotti agricoli con sede in Sicilia.

Gli investigatori hanno scoperto che sui sacchi di fertilizzante erano presenti false indicazioni d’origine per ingannare il consumatore.

Sono stati eseguiti anche campionamenti della merce per effettuare gli esami di laboratorio volti a stabilire la composizione chimica del prodotto, importato come “calcium nitrate”, al fine di determinare l’eventuale presenza di sostanze nocive per la salute e/o inquinanti per l’ambiente.

Il responsabile legale della ditta importatrice è stato denunciato per il tentativo di vendita di prodotti industriali con segni mendaci.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.