INAUGURATO IL NUOVO MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI BOLOGNA, OPERATIVO ENTRO 15 GIORNI

Entro 15 giorni sarà pienamente operativo il nuovo mercato ortofrutticolo dentro il Caab di Bologna. La nuova area mercatale (Nam) è stata inaugurata questa mattina alla presenza dei ministri Gianluca Galletti (Ambiente) e Maurizio Martina (Agricoltura), del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e del sindaco di Bologna Virginio Merola. Si tratta del mercato ortofrutticolo con i più elevati standard a livello europeo, realizzato in soli 13 mesi (erano serviti 10 anni per la precedente struttura Caab), dove oltre 2.400.000 quintali di ortofrutta vengono annualmente commercializzati. Il presidente Caab Andrea Segrè e il direttore generale Alessandro Bonfiglioli dettagliano: Nam ospita 16 grossisti e 100 produttori ortofrutticoli, 17 attività commerciali e di servizio, 16 attività produttive e logistiche. Nam è una struttura antisismica, dotata delle più moderne attrezzature antincendio, autosufficiente dal punto di vista energetico grazie all’impianto fotovoltaico su tetto più grande d’Europa in fase di ampliamento (100.000 mq per 11 milioni di kwh). Caab, attraverso la nuova area mercatale, promuoverà la produzione e commercializzazione di frutta e verdura di alta qualità: in vista anche la costituzione di una fondazione per l’educazione alla sostenibilità con il compito di curare i progetti di educazione alimentare anche nell’ambito del parco agroalimentare Fico Eataly World.

inauguraz caab 2I NUMERI DI CAAB

I numeri del CAAB – Centro Agroalimentare di Bologna parlano di oltre 400 milioni di Euro di fatturato annuo, 16 aziende grossiste, 5 cooperative che raggruppano 290 aziende, 100 imprese agricole che commercializzano direttamente, 2000 clienti grossisti e dettaglianti, 2 borse merci (frutta, ortofrutticoli biologici), 100.000 analisi chimiche e microbiologiche effettuate nel piano di monitoraggio igienico sanitario. Presieduto dall’agroeconomista Andrea Segrè, il Consiglio di Amministrazione del CAAB – Centro Agroalimentare di Bologna è integrato dai consiglieri Valentino Di Pisa e Sara Roversi. In un momento di crisi grave e persistente per i mercati agroalimentari italiani, Caab – guidato dal direttore generale Alessandro Bonfiglioli – si è affermato come il primo mercato italiano per produttività di esercizio e riscontri economici. Accanto al mercato, di CAAB fanno parte, in maniera sempre più significativa, magazzini refrigerati e piattaforme logistiche coperte, strutture per il commercio di fiori, generi agroalimentari ed ittici, aziende e strutture di supporto al settore.

inauguraz caab 3FICO

All’attività ordinaria del CAAB si è affiancato negli ultimi due anni l’impegno per la realizzazione della Fabbrica Italiana Contadina (Fico), valore aggiunto per gli scenari futuri di Bologna e dell’intera regione, e un pari impegno verso gli investimenti innovativi: dall’impianto fotovoltaico su tetto che è diventato il più ampio in Europa, al progetto City Logistic che ha portato Bologna all’avanguardia della mobilità sostenibile in Italia.

 

Lorenzo Frassoldati

direttore del Corriere Ortofrutticolo

 

 

Nella prima foto in alto un momento dell’inaugurazione

Nella seconda foto un momento della tavola rotonda

Nella terza foto il numeroso pubblico presente all’inaugurazione

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.