“MANGIATE PIÙ KIWI PER SOSTENERE IL SETTORE”: L’APPELLO IN RADIO SU CATERPILLAR

Il kiwi – con le relative difficoltà sul mercato in’annata difficile – diventa per un giorno protagonista di una trasmissione radiofonica. Il merito è di un agronomo che ha inviato una e-mail a Caterpillar, seguitissimo programma in onda ogni pomeriggio su Radio2. Un appello che invitava le persone a mangiare più kiwi possibile per aiutare gli agricoltori in una stagione tribolata. La richiesta è stata accolta dai conduttori, che nella puntata di ieri hanno affrontato il tema, sempre mantenendo il tono divertente e ironico della trasmissione ma dando la possibilità all’operatore del settore ortofrutticolo di parlare delle difficoltà del sistema. Così il tecnico spiega perché si dovrebbero mangiare più kiwi per aiutare gli agricoltori alle prese con ancora notevoli volumi di prodotto presente nei magazzini. “Dovremmo essere adesso alla fine della campagna, invece c’è almeno un altro mese di prodotto disponibile – ha raccontato l’agronomo. “È un frutto che può essere conservato a lungo, ma tutto ha un limite, quindi se vogliamo dare un riscontro economico agli agricoltori che già durante questa campagna non hanno preso i soldi che avrebbero dovuto, bisogna che gli italiani mangino più kiwi da qui a un mese”.

Si è parlato anche dello scenario internazionale, dall’embargo russo alla pressione della Grecia che, con tanta merce e a prezzi molto bassi, ha invaso l’Europa con il proprio prodotto.

Alla fine della puntata la parte più divertente con uno dei conduttori inviati che ha provato a convincere alcuni clienti di un fruttivendolo ad acquistare kiwi, a cui si sono uniti le telefonate degli ascoltatori intenti a tentare di pronunciare correttamente il famoso scioglilingua “Li vuoi quei kiwi?”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.