UE, VIA LIBERA ALL’AUMENTO DEI PREZZI DI RITIRO DI MERCATO

In occasione del Consiglio dei ministri dell’Agricoltura dell’Unione Europea a Bruxelles, a cui ha partecipato tra gli altri Il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, la Commissione europea ha presentato un nuovo pacchetto di azioni per i settori in crisi, così come fortemente richiesto dall’Italia insieme a Francia, Spagna e Germania.

Per il comparto ortofrutticolo è stato stabilito un aumento dei prezzi di ritiro di mercato, decisione più volte sollecitata dall’Italia e che sarà definita nel dettaglio con atti delegati.

Per venire incontro alle esigenze degli agricoltori gli anticipi dei premi Pac vengono aumentati dal 50 al 70%.

Per il comparto lattiero caseario si è stabilito un nuovo intervento da 500 milioni di euro complessivi.

“Da parte nostra – ha spiegato Martina – abbiamo chiesto che vengano inseriti tra le azioni ammesse anche la distribuzione gratuita di alimenti agli indigenti e la possibilità di sperimentare nuovi strumenti di gestione del rischio più vicini alle esigenze delle imprese. Bene l’aumento dei prezzi di ritiro per l’ortofrutta, ora tuttavia attendiamo maggiori dettagli rapidamente nelle prossime giornate. La conferma dell’aumento al 70% degli anticipi Pac è un’ulteriore boccata d’ossigeno per le aziende. Siamo soddisfatti ma ora dobbiamo concretizzare al meglio queste novità per consolidare davvero un’inversione di tendenza sulla quale lavoriamo da tempo”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.