VERNOCCHI (ALLEANZA): “BENE PACCHETTO ANTICRISI, SOSTERRÀ PREZZI IN MOMENTI CRITICI”

“La decisione del Consiglio dei ministri dell’Agricoltura dell’Ue di aumentare i prezzi di ritiro di mercato per i prodotti ortofrutticoli, resa possibile grazie all’impegno del ministro Martina (leggi news), va nella direzione delle sollecitazioni storiche dei Paesi produttori, recentemente richiamate all’attenzione delle istituzioni comunitarie come cooperazione europea. Una misura che consentirà di mantenere alta l’asticella del prezzo nei momenti di crisi”. Così il coordinatore del settore ortofrutticolo dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari, Davide Vernocchi, ha espresso soddisfazione per le misure del nuovo pacchetto anticrisi messo a disposizione dall’Europa per gli agricoltori.

“Ci auguriamo – ha aggiunto Vernocchi – che l’innalzamento dell’indennità di ritiro sia effettuato in modo stabile, elevando tale valore ad una percentuale del prezzo di mercato nella misura più alta possibile. L’auspicio è che l’intervento di revisione sia esteso al maggior numero di prodotti a partire da pomodoro, pesche nettarine, frutta estiva ed anche a prodotti che in futuro potrebbero risentire a livello europeo di picchi produttivi e squilibri di mercato. Confidiamo – ha concluso Vernocchi – che i lavori della Commissione evolvano rapidamente e recepiscano le indicazioni politiche ricevute al fine di dotare i produttori di concreti e reali strumenti di prevenzione delle crisi”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.