DOMANI AL CREA DI ROMA MOSTRA POMOLOGICA E CONVEGNO SULLE PESCHE PIATTE

Domani, sabato 23 luglio, in occasione della 60esima edizione della mostra pomologica organizzara a Roma dal Crea, Centro di ricerca per la frutticoltura, si organizza un convegno dedicato alla pesca piatta. Dopo la registrazione al convegno alle 9,30 Ignazio Verde del Crea parlerà dell’origine e delle diversità genetiche delle pesche piatte. Tra i vari interventi da segnalare quello di Ignasi Iglesias Castellarnau dell’IRTA, Recerca i Tecnologia Agroalimentaries – Barcellona, che alle 10 parlerà delle innovazioni per il mercato europeo delle pesche piatte. A seguire ci sarà Marco Eleuteri, dell’omonima azienda marchigiana e responsabile commerciale di Aop Armonia, che parlerà della pesca Saturnia, “un marchio per pesche platicarpe di eccellenza. Il caso dell’azienda agricola Eleuteri”.

 

Qui sotto i dettagli e il programma dell’evento:

 

 

8.00   Apertura della Mostra

 

9.00 Registrazione al convegno e saluti

9.30 Origine e diversità genetica delle pesche piatte – Ignazio Verde – (CREA FRU)

 

9.45 Stato dell’arte del miglioramento genetico delle pesche piAccanto all’esposizione di numerosi campioni di cultivar di drupacee che maturano in questo periodo, sono previsti una serie di eventi fra cui il convegno su storia, importanza ed evoluzione delle Pesche piatte.

            Per gli esperti del settore produttivo e vivaistico, sarà riservato un incontro-dibattito sulle novità varietali derivate dall’attività di miglioramento genetico del Centro CREA-FRU.

Sarà possibile, inoltre, incontrare e confrontarsi con alcuni rappresentati della ricerca frutticola e del governo iraniano in un apposito spazio.

Alla Mostra, verranno anche esposte numerose accessioni atte in Italia – Marcello Cutuli (CREA FRU), Alessandro Liverani e Daniela Giovannini – (CREA FRF)

10.00 Innovazioni per il mercato europeo delle pesche piatte – Ignasi Iglesias Castellarnau – (IRTA Recerca i Tecnologia Agroalimentaries – Barcellona)

 

10.30 Saturnia, un marchio per pesche platicarpe di eccellenza. Il caso dell’azienda agricola Eleuteri – Marco Eleuteri – Azienda Agricola Laura Eleuteri – Civitanova Marche (MC)

 

10.45 Discussione e conclusioni

            Davide Neri (CREA FRU)

           

Workshop

11.30 Nuove pesche “Resilienti e buone” CREA FRU

 

Presentazione delle nuove varietà di pesco del CREA FRU – Marcello Cutuli

Tipologia di contratti per lo sfruttamento delle privative vegetali – Studio Moriconi

 

Workshop

12.30 Incontro con rappresentanti della ricerca frutticola in Iran

 

Dr. Rasoul Zare, deputy director for research of AREEO

Eng. Ramazan Roueintankashayeh, head of Nuts and Temperate Fruits Office of the ministry

Dr. Darab Hassani, director of Horticultural Science Research Institute

 

13,30 Chiusura della Mostra

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.