ORIGINE GROUP, NEL PRIMO ANNO VENDUTI 2,2 MILIONI DI QUINTALI DI PERE E KIWI. FOCUS SU FRANCIA, SPAGNA E ASIA

Origine Group, organismo consortile nato dall’alleanza strategica tra nove player del settore (Afe, Apofruit, FruttaC2, Granfrutta Zani, Kiwi Uno, OP Kiwi Sole, Pempacorer, Salvi-Unacoa, Spreafico) traccia il bilancio di un anno di attività. Focalizzato su due prodotti d’eccellenza come pere e kiwi, le quantità commercializzate hanno raggiunto i 2 milioni 200 mila quintali, di cui 850.000 di pere e 1.350.000 quintali di kiwi.

“Volumi – dice il presidente, Ilenio Bastoni – che sono andati ben oltre le aspettative e che motiva la soddisfazione dei soci del consorzio”. Risultati – sottolinea Alberto Garbuglia, consigliere delegato – “ottenuti grazie alla partecipazione congiunta in importanti fiere di settore, alla promozione su alcuni mercati internazionali e all’innovazione varietale, con specifico riguardo al kiwi rosso”.

In merito allo sviluppo di nuovi mercati le attività principali sono state svolte sui mercati asiatici e su quelli mediorientali, mentre già dalla prossima campagna è previsto un importante progetto di promozione delle pere Igp sul mercato francese (uno dei Paesi col maggior numero di Igp in Europa) e una linea di kiwi di qualità su quello spagnolo. Sul kiwi si punta sul prodotto a marchio con l’obiettivo di almeno 100 container sui mercati asiatici”.

“Il modello Origine – conclude Bastoni – “si è rivelato trasparente, efficiente e flessibile in cui si sono identificate le imprese che guardano alla dimensione mondiale valorizzando la produzione locale. Un aspetto tutt’altro che secondario è che le azioni condotte in consorzio hanno registrato costi molto ridotti, ossia circa un millesimo di euro di incidenza al kg. Dunque ha generato valore a fronte di un costo minimo”. Origine resta un modello aperto a collaborazioni e nuovi partner che ne condividano i principi fondanti e i metodi operativi “nonché gli obiettivi ambiziosi di valorizzazione delle produzioni agricole italiane e la salvaguardia del reddito degli agricoltori”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.