CASTELLANETA (PUGLIA): VANDALI FANNO CROLLARE I VIGNETI. PRODUTTORI ESASPERATI

Nuovi atti vandalici su vigneti di uva da tavola, in Puglia, nel territorio del Comune di Castellaneta. Ignoti hanno tagliato i tiranti che sostenevano le strutture, facendo così cadere a terra gli impianti su un’area di sette ettari, con l’obiettivo di far cadere al suolo il prezioso carico di uva.

“Più volte abbiamo avuto modo di evidenziare che i fenomeni criminosi nei confronti delle aziende agricole sono diversi, frequenti e diffusi su tutto il territorio provinciale”, denuncia la Cia, Confederazione italiana agricoltori. “Si passa dai furti dei mezzi agricoli, a quello delle attrezzature, senza dimenticare quello dei prodotti agricoli che vengono raccolti e rivenduti agli angoli delle strade senza alcuna autorizzazione e senza che qualcuno contesti tutto ciò. Il settore agricolo ha necessità di maggiori attenzioni da parte delle forze dell’ordine, occorre ulteriore vigilanza. Le imprese agricole che coraggiosamente denunciano atti di vandalismo o furti di vario tipo devono essere tutelate e non possono restare abbandonate a se stesse”, conclude la nota di Cia Taranto.

Preoccupazione è stata espressa anche da parte di Confagricoltura Taranto, secondo cui l’agricoltura è “sotto attacco”. “Chiediamo al prefetto di Taranto”, si legge in un comunicato, “di riunire con urgenza il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica”. Per Confagricoltura Taranto, “un filo rosso tiene assieme la capitozzatura dei ceppi dei vigneti di Vespa con il taglio dei tiranti a Castellaneta e, tornando indietro agli eventi delittuosi del giugno scorso, con i danni inferti al settore dell’uva da tavola di Grottaglie, dove abbiamo contato almeno 38 casi in meno di due mesi”. “Non so se dietro ci sia una regia”, rileva Luca Lazzáro, presidente Confagricoltura Taranto, “ma di sicuro questi colpi di coda dimostrano l’esistenza di una mala decisa ad allungare le mani sulla nostra agricoltura in un momento delicatissimo, perché da una parte è cominciata la vendemmia del Primitivo di Manduria e dall’altra siamo nel pieno della campagna dell’uva da tavola”.

Tra le vittime dei vandali anche il noto giornalista Rai Bruno Vespa, che ha subito seri danni nella propria tenuta di Lizzano (Taranto), dove sono stati capitozzati settanta ceppi di vigneto.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.