L’OP LA DELIZIOSA PRESENTA AL MACFRUT SICILIO, IL PROGETTO SUL FICO D’INDIA DELL’ETNA DOP

“Sicilio è il fico d’India come non l’avete mai visto”: con questo motto si apre l’esperienza di OP La Deliziosa a Macfrut 2016, la cornice scelta per presentare il più importante e articolato progetto di valorizzazione del fico d’India dell’Etna DOP.

L’iniziativa unica nel suo genere è stata fortemente voluta da OP La Deliziosa, primaria realtà imprenditoriale del catanese, per portare questa eccellenza dell’ortofrutta siciliana ben oltre i concetti di genuinità e qualità. Così Sicilio diventa il nome dei migliori fichi d’India coltivati alle pendici dell’Etna, quelli capaci di trasportare chiunque li assaggi in quel luogo dove la terra scura del vulcano è riarsa dal sole e la brezza del mare riempie l’aria di profumi lontani.

Si tratta di un’avventura sensoriale in cui Sicilio è ambasciatore del gusto intenso della sua terra, in tutta la sua carnalità e passione, un elemento distintivo di esperienze culinarie uniche.

Per raggiungere questo scopo l’OP punta a innovare e promuovere la cultura legata al fico d’India: “Abbiamo pensato a un progetto che colmasse il vuoto che si è storicamente creato intorno a un prodotto che per troppo tempo è stato considerato una specialità solo territoriale tipica del Sud Italia. I tempi e i gusti dei consumatori sono maturi perché il mercato riconosca la bontà del fico d’India” afferma Salvatore Bua, cofondatore dell’OP.

Un’opinione lungimirante confermata dalla storia dell’azienda che ha visto Giovanni, Antonino e Salvatore Bua mettere a frutto il DNA familiare per dare vita a un’OP che oggi conta 112 soci e ben 1600 ettari coltivati. La creazione di Sicilio è uno dei più importanti traguardi nel percorso di valorizzazione del fico d’india dell’Etna DOP che ha già inanellato diversi successi commerciali in Italia e all’estero.

Coltivati nel totale rispetto delle tecniche tradizionali, senza l’utilizzo di trattamenti chimici, i fichi d’India a marchio Sicilio sono un puro concentrato di bontà e genuinità. Oggi la naturalità incontra un nuovo modo di proporre il consumo del frutto sia fresco sia lavorato, per leggerlo sotto una lente lifestyle elegante e raffinata e far emergere le infinite potenzialità gourmet del fico d’India.

Con il marchio Sicilio OP La Deliziosa firma una vera e propria narrazione che, recuperando i valori di una terra antica e ricca di cultura come la Sicilia, entra nelle case dei consumatori fino alle cucine di alto livello dove si esprimono i grandi valori dell’arte culinaria.

Se l’eccellenza della tradizione è un concetto riconosciuto da molti, Sicilio racconta di un modo di vivere e sentire. “Vogliamo che chiunque si avvicini ai nostri fichi d’India ne pregusti il sapore già con gli occhi” conclude Bua. Da questo principio nasce la raffinata campagna di comunicazione che propone un visual del tutto nuovo per il settore dell’ortofrutta in cui, giocando con finezza sui temi della tradizione Siciliana, il fico d’India diventa protagonista glamour di un quadro dalle tinte calde. Sicilio è pronto per giungere nei punti vendita italiani ed europei.

 

info su sicilioficodindia.com