L’AREFLH CHIEDE ALL’UE NUOVE MISURE PER L’OCM ORTOFRUTTA

Una delegazione della AREFLH guidata dalla Presidentessa Simona Caselli (nella foto) – assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, ha incontrato a Bruxelles la Direzione Generale Agricoltura della Commissione Europea. L’obiettivo di questo incontro era quello di convincere i rappresentanti della Commissione a modificare la nota interpretativa dello scorso marzo – relativa alla OCM per la frutta e verdura – sul livello di impegno per la produzione integrata.

La nota prevedeva un impegno da parte dei produttori e l’AREFLH ha proposto che l’impegno sia preso dall’organizzazione dei produttori per l’insieme dei suoi membri per consentire la rotazione e l’evoluzione delle colture all’interno della stessa azienda agricola. Questa posizione è stata sostenuta dai Ministeri dell’Agricoltura di Spagna, Francia e Italia.

La Commissione ha risposto favorevolmente attraverso una lettera del Direttore Generale della DG Agri, Jerzy Plewa. Per Caselli, “si tratta di passo importante per l’agricoltura europea, che permette di valorizzare il ruolo delle organizzazioni di produttori nella gestione delle tecniche a basso impatto ambientale.”

 

Due nuovi sviluppi per l’OCM frutta e verdura

La Commissione ha inoltre risposto positivamente a 2 delle richieste della AREFLH:

L’aumento del prezzo di ritiro come rete di sicurezza per i produttori

La possibilità di creare programmi di coaching tra le organizzazioni di produttori ben strutturate e quelle meno organizzate, finanziati al 100% nel quadro dei programmi operativi

 

Questi sviluppi sono il risultato di un lungo lavoro di lobbying da parte della AREFLH, assieme con altre organizzazioni europee. Caselli ha sottolineato “l’importanza di lavorare con le associazioni e le reti di regioni europee come la AREFLH, che possono trattare direttamente con la Commissione e focalizzare l’attenzione dei politici europei sulle esigenze dei nostri territori.”

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.