ROAD SHOW RUNCARD: ATLETICA LEGGERA E DETTAGLIO ALLEATI PER IL BENESSERE

Un villaggio itinerante dedicato alla corsa e all’alimentazione, un intero weekend riservato al benessere, 10 città coinvolte. Da marzo a ottobre 2017, da nord a sud della penisola, andrà in scena il Road Show Runcard, la nuova iniziativa nata dalla sinergia tra FIDAL, la Federazione Italiana di Atletica Leggera, e FIDA, la Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione di Confcommercio – Imprese per l’Italia. A disposizione di sportivi, bambini e famiglie ci sarà un intero villaggio, allestito con spazi per il gioco e l’attività sportiva ma anche con angoli dedicati alle degustazioni alimentari di prodotti tipici. Perché se il cibo sano è il più grande alleato di ogni sportivo, le piccole produzioni tutelate dal marchio DOP e dai consorzi sono particolarmente congeniali a uno stile di vita all’insegna del benessere e dello sport.
SI PARTE DA AMATRICE
Il road show partirà, il 26 e 27 marzo, da Amatrice, la cittadina in provincia di Rieti duramente colpita dal terremoto del 24 agosto. Una scelta dal significato simbolico ma non solo, visto che proprio alle popolazioni ferite dal sisma sarà destinata una parte dei ricavi della vendita delle Runcard Box. La scelta di iniziare da Amatrice è stata fortemente voluta dal Vicepresidente FIDA Riccardo Guerci, fra i promotori dell’accordo FIDA-FIDAL in cui il Road Show Runcard si inserisce.
IL VILLAGGIO
Allestito nel cuore delle città coinvolte, che a cinque mesi dal via dell’iniziativa sono già dieci (ma altre tappe in Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Puglia, stanno per aggiungersi alla lista), il villaggio avrà spazi dedicati alla promozione dell’atletica, con un rettilineo dove mettersi alla prova in sfide di velocità e spazi per provare il lancio del vortex e il salto in alto, ma anche gazebo dedicati alla promozione dei prodotti tipici locali degli affiliati FIDA. Spazio anche all’educazione alimentare, con la partecipazione di nutrizionisti e lo svolgimento di workshop studiati ad hoc. Nei villaggi saranno disponibili anche alcuni schermi touch, dove adulti e bambini avranno a disposizione contenuti interattivi ma anche le mappe dei percorsi cittadini dove correre e camminare all’aria aperta. Senza contare la app per smartphone approntata proprio da FIDA. Il calendario dettagliato del Road Show Runcard sarà pubblicato nei prossimi mesi sui siti istituzionali FIDAL, FIDA e Runcard.

“Milioni di persone in tutta Italia – le parole del presidente FIDAL Alfio Giomi –  hanno scelto la corsa, uno dei gesti sportivi più semplici e naturali, come porta della salute e del benessere. Riappropriarsi di abitudini alimentari sane e genuine così come degli spazi naturali cittadini significa investire sul proprio star bene, ed è proprio questo il traguardo verso cui vogliamo correre con il Road Show Runcard. L’attività fisica, non necessariamente agonistica, e un’alimentazione sana sono tra i farmaci più potenti, un vero e proprio investimento sul futuro nostro e dei nostri figli”.

“I dettaglianti alimentari, i quali nel corso degli anni hanno imparato a utilizzare la conoscenza dei prodotti e la ricerca delle eccellenze come strumento di distintività rispetto alla grande distribuzione, non possono che sposare questa iniziativa che unisce attività sportiva e cibo di qualità rivolti alla ricerca dello star bene”: così Donatella Prampolini Manzini (nella foto), presidente FIDA e Vicepresidente Confcommercio-Imprese per l’Italia, che aggiunge come “questi weekend saranno importanti occasioni per vivere i propri centri cittadini che, mai come oggi, necessitano di un ritrovato senso di appartenenza”.
LE TAPPE
Amatrice (RI)
Cagliari
Città di Castello (PG)
L’Aquila
Abano Terme (PD)
Roma in occasione di Runfest e del Golden Gala Pietro Mennea
Trento
Bologna
Prato
Reggio Emilia
RUNCARD BOX
In vendita in ogni tappa del road show, contiene una Runcard da attivare sul posto, un sacchetto e una t-shirt esclusiva dell’evento, buoni sconto da utilizzare presso gli esercizi commerciali della città, una chiavetta USB e un prodotto agroalimentare tipico di Amatrice. Le popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto scorso saranno sostenute anche attraverso la donazione di una parte dei ricavati dalla vendita delle Runcard Box.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.