CINQUE PORZIONI DI FRUTTA AL GIORNO? NE BASTEREBBERO DUE

Una dieta sana costa. Cinque porzioni di frutta e verdura al giorno sono belle, ma impossibili. Meglio: belle, ma non per tutte le tasche. Possono costare sino a tre volte il cibo spazzatura secondo ricercatori dell’Università di Cambridge.

Ma niente paura, ci sono gli inglesi. L’associazione dei 50 mila medici di famiglia (RCGP) propone al Governo un’alternativa alla regola del 5 introdotta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: “Adattiamo la dieta al paziente che abbiamo di fronte. Suggeriamo due porzioni al giorno: è il minimo necessario, è più realistico ed è meglio di niente”.

Parole di Helen Stokes-Lampard, presidente del RCGP (Royal College of General Practitioners). Che dice: il rischio è che il consumatore si demoralizzi e compri il maledetto snack al cioccolato o le mitiche patatine fritte. La stessa filosofia, il medesimo pragmatismo, guida i medici nella lotta a fumo ed alcool: i fumatori vanno incoraggiati a ridurre il fumo (o l’alcool), non a smettere.  Stop a rigide linee guida, via libera ai suggerimenti.

Ecco quelli per far economia sulla spesa per frutta e verdura (consigli sempre dei medici di famiglia):

1. comprare frutta sfusa e non confezionata;

2. comprare frutta di stagione;

3. comprare nei farmers market (sicuri che costi meno?);

4. sostituire lo snack con un frutto;

5. non gettare la frutta troppo matura, ma riciclarla: una zuppa, un dolce, nel congelatore per mangiarla in seguito;

6. occhio alle offerte dei supermercati, i 3×2 o i black friday;

7. comprare prodotti essiccati e congelati che possono costare meno;

8. sostituire i piatti pronti con quelli fatti in casa;

9. fare scorta di frutta e verdure in scatola (senza sale e zuccheri aggiunti!): i marchi del supermercato in genere costano meno;

10. cuocere verdure in grandi quantità e congelarle in tante porzioni.

Queste le istruzioni post-Brexit. Buone anche per noi che stiamo applicando in modo più o meno esemplare il “Five portion a day”? Il dibattito nel Regno Unito è già aperto.

Beatrice Toni

giornalista professionista, già direttore del settimanale Terra&Vita

www.bea.bio

 

Con questo commento Beatrice Toni, giornalista professionista, per lunghi anni vice direttore e poi direttore del settimanale Terra&Vita inizia la collaborazione col nostro gruppo editoriale

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.