ARMONIA CAMBIA PELLE E SI TRASFORMA IN OP

Novità importanti in casa della Aop Armonia, che con l’inizio dell’anno si è trasformata definitivamente in Op. Un cambiamento con cui gli associati hanno inteso aumentare il grado di efficienza e competitività dell’azienda sul mercato.

Oggi – si spiega in una nota il gruppo con sede a Battipaglia (Salerno) – Armonia non ha più come soci le singole Op, ma è una associazione interregionale di produttori agricoli (Campania, Calabria, Puglia e Marche), che opera in diversi magazzini di lavorazione.

Per quanto riguarda i numeri il fatturato del 2016 si è attestato intorno ai 30 milioni di euro, in crescita del 6% rispetto all’anno precedente, ma con un radicale cambiamento nella sua composizione: sono state ridotte notevolmente le vendite di verdure e insalate grezze destinate alla trasformazione industriale (-50%). Al contrario sono cresciute notevolmente le vendite della linea DolceFrutta (+40% sull’anno prima), la linea Premium dell’Op,  che rappresenta ormai quasi il 35% delle vendite totali di frutta (che vale circa 22 milioni di euro) del gruppo, così come le vendite di verdure bio (+30%).

DolceKiwi1Inoltre, a fine anno, si è completata l’acquisizione di un magazzino di confezionamento a Battipaglia, su un’area di 22.000 metri quadri (di cui 9.000 coperti), dove nel giro di qualche settimana si trasferirà la sede del gruppo, e che verrà utilizzato sia come centro di lavorazione per agrumi, fragole e drupacee, sia come base logistica per migliorare il servizio di distribuzione dei prodotti provenienti da Calabria e Basilicata.

Cambi e conferme anche ai vertici dell’organizzazione di produttori del Mezzogiorno: Antonio è stato confermato come direttore generale, mentre è stato rinnovato il Consiglio di Amministrazione, composto ora da 5 membri: presidente è Paolo Mellone della campana IdeaNatura Soc Coop specializzata in verdure e ortaggi bio, kiwi, baby leaf, drupacee.

Vice presidente è Paolo Federico della calabrese Coop Natura Più, che concentra la propria attività su agrumi e drupacee.

Consigliere con delega alla funzione commerciale e marketing del gruppo è Marco Eleuteri (nella foto) dell’azienda agricola marchigiana Marco Eleuteri, che punta in particolare sulle pesche platicarpa.

Sono stati nominati consiglieri Eugenio Volpe (aziende agricole Bosco in Campania: fragole, drupacee, baby leaf, Verdure e ortaggi bio) e Lorenzo Mastrapasqua (Coop Puglia Fresh in Puglia: ciliegie, uva e fichi Fiorone).

dolceclementina“Si tratta di un cambio strutturale molto importante, la conclusione di un processo di razionalizzazione aziendale iniziato vari mesi fa e volto al miglioramento del nostro grado di efficienza e competitività sul mercato”, commenta Marco Eleuteri. “Abbiamo riunito in una unica squadra aziende agricole che nonostante le colture diverse in territori diversi, condividono uno stesso progetto aziendale, hanno raggiunto un grado di specializzazione elevato ed un Know How colturale all’avanguardia, e vantano una lunga esperienza nel settore ortofrutticolo. In questo modo  riteniamo di poter affrontare con maggiore incisività un mercato sempre più agguerrito, dove la specializzazione elevata è un fattore vincente, ma solo se supportato da organizzazione manageriale, solidità finanziaria e una visione strategica chiara e condivisa”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.