TUTTOFOOD, FRUIT & VEG INNOVATION E WEEK&FOOD: MILANO SI PREPARA A DIVENTARE LA CAPITALE DEL CIBO

Fare di Milano la capitale del food oltre che della moda e del design. È questa l’idea alla base di “Milano Food City”, il nuovo progetto legato al mondo dell’agroalimentare, presentato ieri mattina a Palazzo Marino, che si propone di prendere in eredità l’importante lascito dell’Expo e renderlo sempre più grande. Un logo, una piattaforma web (it.fieraincitta.com) e un unico calendario degli eventi per una settimana di incontri, show cooking, degustazioni e appuntamenti durante i quali scoprire la cultura del gusto e della corretta alimentazione. Grazie ad una buona convergenza di intenti tra Amministrazione, Confcommercio e Fiera Milano nascerà infatti in concomitanza con TuttoFood (8-11 maggio 2017) un autentico Fuorisalone, Week&Food, che animerà i locali e le vie di Milano con un ricco palinsesto diffuso di eventi dal 4 all’11 maggio.

“L’intenzione – ha spiegato il presidente di Fiera Milano Roberto Rettani – è di non parlare più di Fiera di Milano ma piuttosto di Fiera in Milano. Si tratta infatti di portare la fiera in città e viceversa la città in fiera. Fiera Milano – aggiunge – si sta muovendo parallelamente su due diversi canali: l’uno volto a dare il proprio contributo nel fare grande il made in Italy, l’altro è ricercare l’eccellenza promuovendo eventi di portata mondiale. L’agroalimentare rientra perfettamente entrambi”.

Un contesto dinamico e propositivo, all’interno del quale debutta il nuovo appuntamento dedicato al mondo dell’ortofrutta, il Fruit&Veg Innovation, in collaborazione con Veronafiere e con il patrocinio di Confagricoltura. “Milano è sempre più attrattiva, perché qui i visitatori stranieri cercano il saper vivere italiano, che poi spesso vanno a scoprire nel territorio. E questa è da sempre proprio la filosofia di TuttoFood: fare incontrare le eccellenze e le specificità locali con il grande business internazionale”, conclude il presidente di Fiera Milano.

L’ortofrutta sarà inoltre tra le protagoniste anche nell’ambito di FoodFriends, il progetto di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza pensato proprio per la Week&Food milanese. Un’iniziativa ancora in via di sviluppo ma che si concretizzerà in 4 declinazioni – FoodFriends Day, FoodFriends Night, FoodFriends Weekend e FoodFriends Charity – tutte legate da alcune caratteristiche comuni come la qualità e la tracciabilità del prodotto, la professionalità degli attori coinvolti e l’educazione alimentare oltre alla filosofia del non-spreco.

“Milano può e deve caratterizzarsi come città in cui il tema del Food è davvero importante”, suggerisce il sindaco Giuseppe Sala. “Il mio invito alla cittadinanza – conclude – è di aiutarci a raggiungere questo obiettivo ed è ora il momento giusto per farlo”.

Chiara Brandi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.