UNITEC, NEL 2016 RAGGIUNTI GLI 85 MILIONI DI EURO: +18% IN UN ANNO

Con un fatturato che nel 2016 ha raggiunto gli 85 milioni di euro, in crescita di oltre il 18% rispetto ai 72 milioni dell’anno precedente, il gruppo Unitec si presenta all’edizione 2017 di Fruit Logistica con le tre aziende del Gruppo – Unitec, Ut Instruments e Unisorting – con alcune sue ultime tecnologie (Cherry Vision 2, Blueberry vision e Cluster Cutter) e proporsi ancora una volta come azienda garante della qualità del prodotto offerto.

“Il lavoro sul miglioramento della tecnologia è costante – ha spiegato il presidente di Unitec, Angelo Benedetti (nella foto). Per la prossima campagna, per esempio, realizzeremo un importante impianto per la selezione della qualità delle susine di un’azienda leader in Europa nella produzione di susine che opera nella regione di Extremadura in Spagna, Tany Nature. Si tratta di una tecnologia che abbiamo adattato alle esigenze del cliente.

La nostra non è una tecnologia che ragiona da sola ma insieme alle esigenze del cliente al fine di garantire un’offerta di qualità coerente nel tempo. Grazie alla tecnologia Unitec è infatti possibile garantire qualità coerente nel tempo alla Gdo e a chi acquista la frutta dalla centrale ortofrutticola. La nostra sfida è quella di permettere alla centrale ortofrutticola di offrire ortofrutta di qualità coerente che permetta di mantenere il patto di fiducia con il consumatore finale.

Importanti anche i risultati in termini di risparmio di tempi e costi se si considera che ad esempio, la selezionatrice Cherry vision, realizzata per la classificazione elettronica delle ciliegie, ha permesso al marchio Melinda, che l’ha applicata alla sua linea di produzione cerasicola, un risparmio sui costi di manodopera di 60 centesimi al chilo che è valso un incremento di 30 centesimi al chilo del prezzo pagato al produttore.

Permette di visionare fino al 100% della superficie dei mirtilli senza danneggiarli, la selezionatrice Blueberry Vision che si è presentata come pioniera in questo settore, mentre la terza arrivata, la Cluster Cutter, pensata specificamente per la varietà di ciliegie Rainier, è stata progettata proprio per essere in grado di separare le ciliegie unite dal gambo senza danneggiare in alcun modo il frutto.

Mariangela Latella

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.