L’UE RIAPRE LE PORTE AI PRODOTTI BIO DI NORVEGIA E ISLANDA

L’Unione europea apre nuovamente le porte ai prodotti biologici di Norvegia e Islanda, che possono essere debitamente commercializzati come prodotti conformi alle norme dell’Ue sulla produzione biologica, dal 18 marzo, a seguito dell’integrazione dei pertinenti regolamenti nell’accordo sullo Spazio economico europeo (See). L’attesa decisione, adottata il 17 marzo dal comitato misto See, pone fine a un periodo di otto anni di blocco, dovuto al fatto che i produttori biologici della Norvegia e dell’Islanda si conformavano a norme non più applicate all’interno dell’Ue.
Il commissario per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale, Phil Hogan, ha accolto con favore la decisione: “Sono lieto di constatare che i nostri partner See hanno compreso l’importanza degli standard comuni, oltre che i benefici per i produttori e i consumatori di entrambe le parti. Le norme garantiscono parità di condizioni tra i produttori biologici dell’Ue e del See, a loro reciproco vantaggio”.

(fonte: Alimentando)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.