HORTIFRUT (CILE) E CAPESPAN (SUD AFRICA) ALLA CONQUISTA DELLA CINA: DUE PATTI CON IL COLOSSO JOY WING MAU

Da quando, sei anni fa, si sono aperte le frontiere cinesi ai mirtilli cileni le esportazioni verso il Paese asiatico non si sono mai arrestate. In poco tempo il Cile è diventato un punto di riferimento del comparto locale dei piccoli frutti con ambizioni sempre più grandi.

Un ulteriore passo alla conquista del mercato cinese è stato fatto grazie alla joint-venture stretta tra Hortifrut, società cilena leader nella produzione di piccoli frutti, e il più grande distributore di frutta del Paese, Joy Wing Mau Agricultural Produce Corporation (JWM).

In base a quanto formalizzato nell’accordo verrà costituita una nuova società, di proprietà al 51% di Hortifrut, con l’obiettivo di investire e sostenere lo sviluppo del comparto in Cina e in Asia. Le prime colture verranno messe a dimora all’inizio del prossimo anno; si tratta di diverse varietà di mirtilli, lamponi, more e fragole. Oltre allo sviluppo della produzione locale, l’azienda cilena si impegna a garantire l’approvvigionamento del mercato in contro-stagione. In questo modo “in Cina sarà garantita una solida fornitura dell’intera categoria dei piccoli frutti per 365 giorni l’anno”, spiega una nota congiunta delle due società.

Da parte sua JMW darà un prezioso sostegno a Hortifrut. L’azienda cinese – grazie ad una rete di oltre 20 affiliate, uffici in 80 città, incluse Pechino e Shanghai, e 40 centri di distribuzione – offrirà servizi nell’ambito della produzione, della logistica, dello stoccaggio, di import e di export.

“Siamo entusiasti di collaborare con JWM alla realizzazione del sogno cinese ‘All the Berries to All of China All Year Round’ (‘tutti i piccoli frutti, in tutta la Cina, tutto l’anno) in quanto riteniamo che il mercato cinese diventerà il più importante del mondo e noi saremo una parte significativa di tutto questo”, ha dichiarato il presidente di Hortifrut Víctor Moller.

Con questo accordo Hortifrut consolida la sua leadership globale in termini di innovazione e nella produzione di frutti di bosco con basi produttive in 10 paesi e una presenza commerciale in 37.

La notizia arriva pochi giorni dopo l’annuncio della partnership tra Capespan e la stessa Joy Wing Mau. Dal prossimo primo aprile, infatti, Capespan Japan e Metspan, filiali asiatiche del colosso sudafricano, insieme alla divisione asiatica di Joy Wing Mau collaboreranno nella Joy Wing Mau Asia.

Un’operazione che vede le due società unire le proprie forze per offrire al mercato “una proposta unica per la fornitura e la distribuzione di frutta in Asia”.

Chiara Brandi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.