CIRIO ALTA CUCINA MAIN SPONSOR DEL CONCORSO “BARTOLOMEO SCAPPI”

Successo di pubblico e di critica per la 19ª edizione del concorso internazionale “Bartolomeo Scappi”, organizzato dal 3 al 6 aprile a Castel San Pietro Terme (Bologna) dal locale istituto alberghiero con la partecipazione qualificata di ben 23 scuole alberghiere di tutta Europa, equamente ripartite tra italiane e straniere (l’Austria la nazione più rappresentata) con concorrenti provenienti anche da Istanbul e Riga.

Questo appuntamento ormai tradizionale del settore enogastronomico con la rete degli istituti alberghieri europei, articolato in tre sezioni (cucina, sala e bar) e relative sottosezioni, è stato sponsorizzato da Conserve Italia con il marchio Cirio Alta Cucina. Le specialità Cirio Alta Cucina (Pelati, Datterini, Ciliegini, Polpa e Passata Rustica) sono state apprezzate da studenti e chef professionisti in gara e utilizzate durante la tre giorni di competizione.

Le giurie hanno lavorato a fondo per valutare tutti i concorrenti e stilare le classifiche finali: la premiazione è avvenuta nel corso della serata conclusiva, che ha visto professori e allievi dello Scappi impegnati nell’organizzazione di una cena di grande rilievo gastronomico, con il pesce e l’agnello sapientemente interpretati in cucina

Pier Paolo Rosetti, direttore generale di Conserve Italia, ha partecipato, insieme ad altri dirigenti del consorzio, all’evento conviviale e ha premiato personalmente i tre giovani vincitori della sezione “Cucina”: nell’ordine, Clement De Freitas del lycée hotellerie “Kyoto” di Poitiers (Francia) con il piatto “Palline di coniglio in torta fine di pomodori, purea di butternut, cime di carota glassate, anelli di cipolla fritti con succo cremoso di birra ambrata”, Jim Meyers del liceo tecnico “Alexis Heck” di Lussemburgo e Marcel Hercog dell’Hotel Catering School di Maribor (Slovenia). Gli altri vincitori sono risultati Hristijan Nikolovski (Macedonia) per la sezione Bar, Nicole Trella (Italia) per la sezione Pasticceria, Alessandro Perulli (Italia) per la categoria Sommelier, l’istituto “G. Maffioli” di Castelfranco Veneto (TV) per la sezione Slow Sloorp e lo chef Marco Zaccaria del ristorante “Sale in Zucca” di San Lazzaro di Savena (BO) per la sezione “professionisti”.

“Già da qualche anno affianchiamo con Cirio Alta Cucina l’istituto Scappi nell’organizzazione di questo concorso di notevole prestigio tra le scuole alberghiere di tutta Europa – ha dichiarato il direttore generale Pier Paolo Rosetti – e siamo soddisfatti di questa partecipazione dal momento che si tratta di un evento gastronomico che coinvolge concorrenti di tanti paesi, quindi una vetrina ideale per i nostri prodotti che possono vantare notorietà e diffusione di carattere internazionale”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.