FRAGOLE, SCARNATO: “IN BASILICATA MERCATO IN CRISI. SERVE UN TAVOLO PER AFFRONTARE LE EMERGENZE”

“Un tavolo aperto a organizzazioni che operano in campo agricolo, istituzioni e operatori, per discutere e sollecitare misure urgenti per fronteggiare l’attuale paralisi di mercato che interessa la commercializzazione della fragola”, a chiederlo è Claudio Scarnato, imprenditore agricolo di Scanzano Jonico e consigliere comunale in quota Scanzano Conta.
“Prima il gelo dell’inverno che ha determinato, oltre ai danni alle strutture, circa 20 giorni di ritardo e in aggiunta le fragole sono andate praticamente buttate perché molto danneggiate, poi in questa fase l’arrivo sui mercati di altre fragole italiane e estere, in mezzo a tutto ciò come se non bastasse si aggiunge il fatto che ora le piante sono in forte produzione e si ha anche difficoltà a reperire manodopera che possa lavorare alla raccolta che richiede più risorse lavorative del normale”, ha spiegato Scarnato.

strutture-fragoleChe ha aggiunto: “Quella appena trascorsa è stata una stagione da dimenticare, c’è stato anche chi ha dismesso i siti produttivi danneggiati dal gelo invernale. In altri casi è l’incapacità del mercato ad assorbire prodotto, visto che ora ci sono fragole italiane e estere, che ha determinato la scelta dei colleghi agricoltori ad abbandonare alcuni siti”.
fragole-bruciate-da-geloInfine, Scarnato ha aggiunto: “È necessario convocare un tavolo a cui partecipi anche l’assessore regionale, Luca Braia, affinché sia definita una strategia che consenta di fronteggiare le emergenze”, ha concluso.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.