IL CONSORZIO DELLE CLEMENTINE DI CALABRIA IGP A FRUIT&VEG INNOVATION

Il Consorzio delle Clementine di Calabria IGP è presente a Milano dall’8 all’11 maggio per partecipare a Fruit&Veg Innovation (padiglione 6, stand H43-H45). Una scelta dettata dalla volontà di promuovere la Clementina calabrese IGP in una piazza importante come Milano e in un contesto internazionale come quello garantito dalla contemporaneità di Fruit&Veg Innovation con Tuttofood, una delle massime fiere del settore food a livello mondiale. Alla presenza istituzionale del Consorzio si affianca quella della Cooperativa Morgia, socio confezionatore della Piana di Sibari.

Raccolta da ottobre a febbraio, a seconda della varietà, la clementina di Calabria IGP, ricca di vitamina C ma anche di potassio, viene generalmente consumata fresca ma trova largo impiego anche nella preparazione di sorbetti, succhi al 100% di frutta, sciroppi e marmellate all’85% di frutta.

standIl presidente del Consorzio, Giorgio Salimbeni, sottolinea, in occasione dell’annuncio della presenza a Milano, la progressiva crescita dell’attività consortile. Nel 2016 i 90 soci produttori e i 24 soci confezionatori hanno aumentato di quasi il 50% il prodotto confezionato a marchio IGP, prodotto destinato al 100% alla GDO italiana.

“Il nostro compito è di continuare sulla strada della promozione delle Clementine di Calabria IGP, è l’impegno prioritario, confermato da questa presenza a Milano, ma sarebbe importante – afferma Salimbeni – riuscire a ragionare su azioni commerciali coordinate tra i consorziati. Ciò darebbe sicuramente più forza al prodotto. Siamo consapevoli di avere nelle clementine un prodotto di eccellenza. Se riteniamo di dare un’impronta più forte alla loro valorizzazione e presenza sul mercato, dovremmo guardare agli esempi che ci vengono da diverse realtà ortofrutticole del nostro Paese e che ci sono da sprone a fare passi in avanti nella direzione di un più stretto coordinamento”.

Una realtà che vuole farsi largo il Consorzio delle Clementine di Calabria IGP e che per la prima volta a Milano getta uno sguardo sul mercato internazionale. Il Consorzio sta riflettendo sulla possibilità di organizzare in autunno un evento in Calabria sulla Clementina IGP.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.