PAOLILLO, DEBUTTO DEL SORBETTO AL FINOCCHIO A FRUIT&VEG INNOVATION

Debutto a Fruit&Veg Innovation del sorbetto al finocchio della Paolillo di Eboli, una novità assoluta di un’azienda che vive di solo finocchio per 12 mesi l’anno,  conosciuta per questa sua specializzazione in tutta Italia e in mezza Europa, raggiungendo le 20 mila tonnellate di un ortaggio esclusivamente made in Sud e un fatturato di 15 milioni di euro. Il 2017 ha segnato per la Paolillo un nuovo corso, caratterizzato da ricerca e innovazione in collaborazione con Università, come quella di Potenza, e chef di livello nazionale.

E’ sola una delle curiosità del Salone dell’Ortofrutta che è stato inaugurato ieri a Milano nel contesto di TUTTOFOOD, presenti alla cerimonia inaugurale il ministro dell’Agricoltura Martina, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e il sindaco di Milano Giuseppe Sala.

“A febbraio – spiega Ciro Paolillo, che con i fratelli Mariapia e Sabato gestisce l’azienda ed è presente a Milano in occasione della fiera – abbiamo lanciato lo smoothie al finocchio, adesso abbiamo pensato di presentare proprio qui a Fruit &Veg Innovation il sorbetto, assolutamente naturale e fresco, senza conservanti, senza latte e zucchero aggiunti, con una shelf-life di 7 giorni (alla temperatura di -14 gradi), fruibile al solo finocchio o arricchito al succo d’arancia, al succo d’ananas e al succo di mela verde. Lo si può bere con soddisfazione e beneficio per la salute così com’è, ma si adatta benissimo ad alcuni abbinamenti in cucina, per esempio con il carpaccio di pesce”.

“Non siamo assolutamente stanchi di produrre finocchio fresco di qualità, anzi ne intendiamo produrre di più – precisa Ciro Paolillo – ma vogliamo far capire al consumatore che il finocchio si può utilizzare non solo fresco in insalata o cotto ma è un ingrediente duttile in cucina, un prodotto gradevolissimo e delicato nelle versioni smoothie e sorbetto ed estremamente salutare”.

PAOLILLO 1Questo ortaggio infatti ha un contenuto calorico molto ridotto, circa 31 calorie per etto, è povero di grassi, molto ricco di fibre e sali minerali, soprattutto potassio, calcio e fosforo. Contiene vitamina A, B e C. Giova al fegato migliorando le funzioni epatiche e stimola la secrezione gastrica attraverso l’azione dei suoi principi aromatici. Insomma, è un vero toccasana.

E i Paolillo non si fermano qui. Mariapia Paolillo rivela che l’azienda sta mettendo a punto anche un cosmetico al finocchio, precisamente una crema viso al finocchio e pompelmo, proprio nel segno di quell’innovazione che è nel DNA del Salone milanese che ha aperto i battenti oggi nell’ambito di TUTTOFOOD e chiuderà giovedì 11 maggio.

 

Nella foto Mariapia Paolillo assieme ad un operatore asiatico presente allo stand

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