IRPLAST LANCIA UN NASTRO ADESIVO PER ALIMENTI CHE SOSTITUISCE VASSOIO ED ETICHETTA

La ricerca di soluzioni innovative ed ecosostenibili ha portato Irplast (i cui stabilimenti sono certificati BRC-IoP) a realizzare Food Contact Tape, un nastro adesivo multifunzionale in grado di ridurre del 60-70% il costo del packaging. Il nastro ha la funzione di tenere insieme più unità di prodotto ma anche di “brandizzarlo” in modo efficiente, sostituendo il packaging tradizionale (vassoio con pellicola o etichetta fustellata) e abbattendo il peso dell’imballaggio di 15 volte. Ad esempio, la confezione di banane in vassoio e film estensibile (peso circa 15 grammi), viene sostituita da Food ContactTape il cui peso è di 1 grammo soltanto.

Rispetto al packaging tradizionale, Food Contact Tape consente un risparmio del 96% sulla Eco-tax Conai, evitando così ricadute sul prezzo finale del prodotto e migliorando la sostenibilità ambientale dell’imballaggio. Riduce inoltre i costi di movimentazione e logistica dell’80% e i tempi di confezionamento, poiché può essere applicato anche con macchine nastratrici automatiche.

Certificato inizialmente per avvolgere ed etichettare frutta e verdura a buccia, Food Contact Tape ha ora ottenuto anche la piena idoneità al contatto con tutti gli alimenti. Il nastro adesivo-etichetta infatti, non altera l’alimento e non lascia residui dopo la rimozione, in conformità al Regolamento comunitario 10/2011/CE e successivi emendamenti, che definisce i requisiti di composizione e i limiti di migrazione dei MOCA (materiali e oggetti a contatto con gli alimenti). Grazie alla sua struttura e al tipo di adesivo specificamente studiato, Food Contact Tape è un film barriera privo di ftalati, oli minerali e monomeri liberi che garantisce un livello di migrazione globale inferiore a 10 mg/dm² oltre a impedire il trasferimento dell’inchiostro alla parte interna. Lo stabilimento in cui è prodotto il nastro è certificato BRC-IoP, standard globale che garantisce il rispetto di ristrette norme igienico-sanitarie durante l’intero ciclo produttivo, in accordo con quanto richiesto dai regolamenti europei 1935/2004/CE e 2023/2006/CE sulle buone pratiche.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.