CRESCITA RECORD DEL PORTO DI BARCELLONA NEL PRIMO SEMESTRE

A conferma che nel Mediterraneo il traffico mercantile sta crescendo, anche il porto di Barcellona nel primo semestre del 2017 ha stabilito il proprio nuovo record assoluto di traffico semestrale con un totale di 28,1 milioni di tonnellate di merci movimentate ed un incremento del 18,5% rispetto ai primi sei mesi dell’anno scorso. Il solo traffico di merci containerizzate è stato pari a 13,7 milioni di tonnellate (+36,1%) ed è stato realizzato con una movimentazione di contenitori pari a 1.365.711 TEU (+27,2%), rilevanti incrementi che sono stati prodotti principalmente dall’aumento del traffico di transhipment causato dagli scioperi dei mesi scorsi che hanno ridotto l’attività soprattutto negli altri principali porti spagnoli di Algeciras e Valencia.

Nei primi sei mesi di quest’anno il traffico dei container in import-export nel porto di Barcellona è stato pari a 944 mila TEU (+9,2%, con un +4,5% degli sbarchi di container pieni e un +4,7% degli imbarchi di container pieni) e quello in transito a 421 mila tEU (+101,4%). Il traffico delle altre merci varie è salito del 4,7% a 5,7 milioni di tonnellate.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.