Il protocollo d’intesa firmato alla Conferenza WUWM di maggio a Roma tra Italmercati Rete d’Imprese e l’Associazione dei Mercati Cinesi CAWA non è un’intesa di carta. Il prossimo febbraio nel suo stand a Fruit Logistica 2018 “con molta probabilità” Italmercati ospiterà in un apposito corner l’Associazione Mercati Cinesi, consolidando il rapporto di collaborazione sottoscritto a Roma. Ne conseguirà un’iniziativa similare, a parti invertite, con un corner Italmercati nello stand di CAWA in un prossimo evento a Hong Kong.
Lo ha dichiarato Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, all’ultimo Comitato di gestione della Rete dei Grandi Mercati Italiani prima della pausa estiva. Nel corso del Comitato si è parlato anche di come mettere a punto, con i rappresentanti dei Mercati aderenti, un protocollo per affiancare e sostenere i singoli Mercati che in altri eventi hanno interesse a realizzare stand o iniziative singolarmente, al fine di dare in modo continuativo il messaggio che la Rete dei Mercati italiani continua ad investire sull’estero. Il sistema sul fronte internazionale – ha affermato Pallottini – ha bisogno di un salto di qualità. Per questo Italmercati sta pensando di stringere alleanze con Mercati di altri Paesi, attraverso una serie di accordi bilaterali. Dalla riunione è uscito il messaggio che il know how dei dieci Mercati più grandi d’Italia è certamente appetibile e facilmente può proiettarsi in una dimensione mondiale.
Nella foto, Fabio Massimo Pallottini con Zengjun Ma, presidente di CAWA