PATTO TRA SOGEMI, AGO E ACMO PER IL NUOVO ORTOMERCATO DI MILANO

SogeMi, Società di Gestione del Mercato Agroalimentare di Milano e AGO, Associazione Grossisti Ortofrutticoli, hanno firmato il 25 luglio un protocollo di intesa per la realizzazione del nuovo Mercato Ortofrutticolo di Milano. Nello stesso giorno SogeMi ha firmato un protocollo dello stesso contenuto con ACMO, l’Associazione Commercianti del Mercato Ortofrutticolo di Milano.

SogeMi e AGO e separatamente SogeMi e ACMO hanno condiviso i risultati dello studio di fattibilità e i contenuti di una proposta congiunta che verrà sottoposta all’Amministrazione Comunale nei prossimi giorni. “Si tratta di un accordo molto importante – dichiarano Stefano Zani, direttore generale e Cesare Ferrero, presidente di SogeMi – che evidenzia la condivisa volontà di garantire solide prospettive di crescita al Mercato Agroalimentare di Milano e la comunione di intenti tra ente gestore e grossisti”.

Lo sviluppo del Mercato Agroalimentare di Milano rappresenta da oltre 20 anni tema di dibattiti e proposte mai approdate a una soluzione definitiva. La stipula dei due protocolli di intesa è un segnale importante per il concreto avvio di un progetto di riqualificazione.

Fausto Vasta, presidente di AGO, commenta: “Il protocollo del 25 luglio è un passo concreto per rinnovare una struttura ormai obsoleta e incapace di soddisfare le esigenze degli operatori. Siamo convinti che con una nuova infrastruttura moderna, pur con costi certamente superiori, e con una collaborazione costruttiva con SogeMi sarà possibile rilanciare l’Ortomercato, dare un futuro alle aziende e a tutto il comparto agroalimentare. Dobbiamo rispettare il crono-programma concordato, perché la struttura di via Lombroso oramai non regge più.”

Lucio Rebuffini, presidente di ACMO, la nuova Associazione commercianti del Mercato Ortofrutticolo, commenta da parte sua: “Questo consentirà agli operatori di contare su una struttura moderna e tecnologicamente avanzata, capace di offrire prodotti migliori e servizi innovativi alla città di Milano”.

Quanto avvenuto a Milano era una tappa molta attesa da comparti importanti, di diverse regioni, del settore ortofrutticolo italiano.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.