UCRAINA, BOOM DELL’EXPORT DI CAROTE: CRESCIUTO DI 6 VOLTE IN UN SOLO ANNO

Boom dell’export di carote per l’Ucraina. Secondo i dati diffusi da Fruit-Inform nella stagione 2016-2017 le esportazioni dell’ortaggio sono aumentate di quasi sei volte in un solo anno. Tra luglio 2016 e maggio scorso sono state inviate all’estero 1.900 tonnellate. La Moldavia è stata la principale destinazione del prodotto assorbendo circa il 90% del totale della merce esportata. I volumi di esportazione di carote ucraine in Moldavia sono aumentati di 17,2 volte anno su anno, per un totale di 1.700 tonnellate
I numeri di esportazione hanno fatto riprendere fiato ai coltivatori del Paese, che hanno subito un calo nell’export di 13,4 volte nella stagione 2015/16, per un totale di sole 322 tonnellate, il risultato più basso mai registrato. Il forte calo delle esportazioni è collegato al divieto di importazione dall’Ucraina introdotto dalla Russia, in precedenza il principale mercato per gli esportatori ucraini di carote.

(fonte: fruit-inform)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.