UVA, IL CONSUMO AUMENTA. COMUNICAZIONE STRATEGICA. IL PUNTO DI VISTA DI DOLE ITALIA

Secondo il Centro Servizi Ortofrutticoli, negli ultimi anni il trend di consumo dell’uva era in crescita, seppur a rilento. A vedere i dati relativi i primi mesi dell’anno in corso, questa crescita sembrerebbe essersi notevolmente velocizzata: il GfK Consumer Panel Quarter March 2017 ne registra, infatti, un incremento del 5.6% nel volume complessivo e del 9,4% nel valore, durante il primo trimestre dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2016, oltre ad un aumento di penetrazione.

Questa crescita del consumo di uva potrebbe essere indice di un cambiamento o un ampliamento delle preferenze di acquisto degli italiani. Un aiuto in questo senso potrebbe essere frutto del lavoro di comunicazione che le aziende hanno intrapreso, a vantaggio del consumatore.

Ne parliamo con Cristina Bambini, responsabile marketing Dole Italia. www.dole.it. “Sia per quanto riguarda l’uva, prodotto che fa parte della tradizione del nostro Paese e con cui il consumatore italiano ha maggior dimestichezza, sia per tutta l’altra frutta della nostra ampia gamma – e quindi anche prodotti che recentemente stanno facendo registrare un trend di consumo crescente come ad esempio mango, papaya, avocado, berries – attraverso i nostri canali comunichiamo ricerche, curiosità e notizie utili” dichiara la marketing manager di Dole. “Il nostro obiettivo è informare, presentando i benefici per la salute derivanti da uno stile di vita salutare e da una dieta che includa una ricca varietà di frutta e verdura, fondamentale per condurre una vita sana e longeva.”

Nei canali Dole, l’utente trova contenuti di varia natura: da un lato spunti utili per ricette sfiziose, consigli per scegliere e conservare la frutta e curiosità (ad esempio se c’è una tipologia di uva che ha maggiori proprietà benefiche) dall’altro, grazie al supporto del DNI (Dole Nutrition Institute), approfondimenti scientifici e ricerche che ne svelano dettagliatamente le potenzialità.

“Abbiamo comunicato, ad esempio, lo studio secondo il quale l’uva apporta benefici al cuore e al cervello e che i componenti racchiusi nei suoi semi aiutano anche a mantenere sotto controllo il peso. Oppure l’analisi che registra un miglioramento della salute delle ossa e la riduzione del rischio di osteoporosi. O ancora evidenziato che l’uva è un’ottima fonte di Melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia e quindi in grado di contrastare malumore, spossatezza e stress.” conclude Cristina Bambini.

Il dialogo di Dole con il consumatore finale prosegue anche su Facebook, dove l’azienda ha una community di quasi 40mila utenti.

dole-home-335x335“Grande novità di quest’anno rivolta al consumatore sono le video-ricette Dole Snack Circle, che stanno riscuotendo un grande successo. Si tratta di idee e spunti per preparare in maniera semplice e veloce snack a base di frutta 100% Natural Snacking: sani ed equilibrati ma anche gustosi”.

Pubblicati nel corso dell’anno sul social Network, sul blog e sul canale You Tube DOLE Italia, alcuni dei video Dole Snack Circle vedono proprio l’uva come protagonista: ne sono un esempio le “Wraps di frutta”, il “Gelato stecco alla frutta” e la “Macedonia in cialda”.

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