AL MERCATO DI CESENA UN “CORNER” CON PRODOTTI LOCALI E DI STAGIONE

Filiera corta e controllata per avere in tavola frutta e verdura all’insegna della freschezza e della tipicità. Con “L’Angolo del Mercato” i fruttivendoli e il Mercato ortofrutticolo di Cesena offrono al consumatore il meglio delle produzioni ortofrutticole locali.

Il Mercato ortofrutticolo di Cesena, con questa iniziativa, si impegna ancora una volta per valorizzare la frutta e la verdura locale e stagionale. “Vogliamo far conoscere ai consumatori la stagionalità e la qualità dei prodotti ortofrutticoli del territorio – spiega il presidente del Mercato, Domenico Scarpellini – Parliamo di frutta e verdura freschissima, che è bene consumare in grandi quantità vista la bontà, la freschezza e il giusto prezzo. Crediamo che il consumatore abbia diritto a un prodotto fresco, garantito e locale. E’ un controsenso che chi si reca a comprare frutta e verdura a volte non abbia gli strumenti per conoscerne la provenienza. Grazie a questa iniziativa i negozi che hanno aderito hanno un angolo del proprio punto vendita allestito con frutta e verdura locale e di stagione, raccolta poche ore prima e pronta per essere venduta al consumatore riducendo al minimo i passaggi, naturalità sostenibilità e salubrità devono essere elementi irrinunciabili”.

I fruttivendoli che hanno nel loro negozio “L’Angolo del Mercato” contraddistinguono questa area con la locandina “Freschezza e tipicità”. In questo corner ci sono solo prodotti locali e stagionali: in questo periodo vanno per la maggiore pesche nettarine, albicocche, ciliegie e susine per la frutta; mentre per la verdura si è già in piena raccolta di lattuga, fagiolino e pomodoro.

Ogni negozio, nella massima libertà, può puntare sugli articoli che ritiene più soddisfacenti per la propria clientela, ma sempre con la garanzia di freschezza e tipicità. Importante è anche l’informazione e per questo viene fornito un vademecum che riporta la successione stagionale di frutta e verdura e le proprietà nutritive di ogni vegetale. Lo scopo è anche quello di incentivare il consumo di frutta di stagione, la quale presenta caratteristiche organolettiche e nutritive migliori, oltre che ad una indiscussa convenienza.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.