AVOCADO, L’EUROPA CHIEDE LE VARIETÀ A BUCCIA VERDE

La crescente domanda di avocado in Europa non è ormai un segreto per nessuno ma la decisa preferenza per le varietà a buccia verde, emersa in modo inequivocabile durante la stagione 2017, sembra aver sorpreso anche gli operatori sudafricani. È quanto emerge da un’analisi di Clive Garrett, marketing manager di ZZ2, azienda sudafricana leader nel comparto, e riportata sul sito internet Freshfruit Portal. Nella stagione 2017, infatti, si stima che l’azienda abbia spedito tra il 10 e il 15% in più di avocado a buccia verde. In particolare, spiega Garrett, la domanda europea si è concentrata su varietà quali Fuerte, Ryan e Pinkenton.

Dopo una precedente fase in cui il mercato si stava caratterizzando per una spiccata propensione verso la varietà Hass, attualmente la richiesta di prodotto a buccia verde ha ripreso vigore. Probabilmente in passato tale tendenza era stata indotta dagli importatori, per la maggior resistenza degli avocado a buccia nera durante il trasporto, ma il mercato sembra avere le idee chiare, soprattutto quello italiano e portoghese. Ad oggi la ZZ2 possiede tra i 100 e i 200 ettari di impianti dedicati ad avocado, la maggior parte del tipo Hass, inclusa la Maluma, mentre solo una percentuale inferiore è rappresentata da varietà a buccia verde. Ma non sarà sempre così, anzi. “Tra qualche anno in Sud Africa la maggioranza delle piantagioni di avocado sarà a buccia verde”, sostiene Garrett.

Chiara Brandi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.