RILANCIO FILIERA DEL POMDOORO DEL SUD, ITALIA ORTOFRUTTA SODDISFATTA

Italia Ortofrutta Unione Nazionale accoglie con favore e soddisfazione la risoluzione approvata oggi in Commissione Agricoltura per il rilancio della filiera meridionale del pomodoro colpita forse più di altre, dall’importante flusso di importazioni provenienti dalla Cina.

“Con questa strategia di rilancio basata sull’accordo interprofessionale e sulla tracciabilità del prodotto – sottolinea Gennaro Velardo – si vuole fornire un contributo utile a combattere le speculazioni ai danni degli agricoltori e a rafforzare un segmento del comparto agroalimentare che solo con riferimento all’esportazione nei Paesi dell’Unione europea vale 750 milioni di euro annui”.

“La Commissione agricoltura ha condiviso anche la nostra necessità di costruire un’organizzazione interprofessionale forte ed autorevole – aggiunge Velardo – che raggruppi tutti gli attori della filiera con l’obiettivo di sviluppare misure utili a risolvere le criticità a partire da quelle legate all’accordo sul prezzo delle materie prime, argomento su cui Italia Ortofrutta, da ultimo nella campagna di trasformazione 2017, si è sempre impegnata in prima linea”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.