CARREFOUR LANCIA IL MARCHIO “ FILIERA QUALITÀ”

Carrefour Italia, la realtà italiana parte del primo Gruppo di distribuzione in Europa e secondo a livello globale, ha annunciato la nascita di “Filiera Qualità”, un nuovo marchio dedicato ai 4.700 fornitori Carrefour che operano secondo modelli virtuosi di economia sostenibile e positiva.

Carrefour Italia, con “Filiera Qualità”, ha implementato i già alti standard richiesti ai propri fornitori di produzione fedele ai principi dell’agro-ecologia. La protezione delle specie animali a rischio, un alimentazione corretta e priva di antibiotici, l’attenzione al benessere animale, la tutela della biodiversità e della qualità dell’ambiente lavorativo sono solo alcuni dei valori identificativi che Carrefour Italia condivide con i produttori locali che potranno così riconoscersi in un marchio a loro dedicato e garanzia di eccellenza per tutti i clienti.

“Filiera Qualità” rappresenta inoltre una piattaforma abilitante capace di sostenere la crescita anche economica di aziende locali piccole ma votate all’eccellenza, che grazie a Carrefour riescono ad avere accesso a mercati geografici distanti dai posti di origine.

“Filiera Qualità” è stato lanciato nell’ambito dell’edizione 2017 del Salone Carrefour, evento unico in Italia che ha chiamato a raccolta più di 150 fornitori da tutto il Paese mettendoli a stretto contatto con oltre 1000 imprenditori della rete di vendita Carrefour Italia.

Durante la giornata inaugurale del Salone Carrefour 2017 sono stati anche sottoscritti due importanti protocolli di intesa, esempio e simbolo della grande attenzione di Carrefour Italia per ogni singolo territorio, prodotto e impegno profuso nel dare alla propria clientela un prodotto eccellente sotto ogni punto di vista.

Carrefour Italia e CREA-API, unità di ricerca per l’apicoltura e la bachicoltura del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, hanno stipulato protocollo d’intesa per la creazione di un disciplinare da adottare nelle filiere di agrumi attualmente commercializzati a marchio Viversano Carrefour. Lo scopo dell’iniziativa consiste nella riduzione dell’impatto ambientale delle operazioni lungo l’intera filiera e quindi implementare la qualità sia del prodotto finale che del processo produttivo. La MaDi Fruit di Catania, un’eccellenza nel campo della coltivazione di frutta e, nello specifico, agrumi 100% made in Italy, è una delle prime realtà tra i fornitori Carrefour che ha adottato questa buona pratica.

Grégoire Kaufman, direttore commerciale e marketing Carrefour Italia commenta: “Abbiamo iniziato a parlare di filiera 16 anni fa, tra i primissimi in Italia perché fin da allora crediamo nell’importanza di controllare ogni singolo passaggio tra il produttore e la tavola dei nostri clienti. Da 16 anni siamo i garanti del rapporto di fiducia tra produttori e consumatori e in nome di questa storia oggi rinnoviamo il patto all’insegna della qualità, sostenibilità, della responsabilità sociale. Vogliamo essere leader del cambiamento interpretando con successo e rispondendo in concreto alle nuove esigenze del mercato. Oggi un terzo dei nostri clienti vuole trovare sullo scaffare prodotti per uno stile di vita sano e uno su quattro ci sceglie per la qualità dei prodotti freschi. Filiera Qualità rappresenta un Made in Italy che guarda al futuro, un futuro che valorizza il territorio e i suoi protagonisti eccellenti – i produttori – garantito da Carrefour Italia verso i propri clienti”.